martedì 10 maggio 2016

Finalmente ....le vacanze!!

Eccoci qui con il count down alle vacanze estive, che qui in Svizzera Italiana, inizieranno il 18 giugno.........!!  Soprattutto chi ha bambini, conosce perfettamente quanto sia difficoltoso gestire i nostri marmocchi per quasi tre mesi....,AIUTOOOO, si salvi chi può!!E allora che fare??
Certo è giusto che i nostri bambini dopo un intenso anno scolastico, si godano il meritato riposo, ma è anche bene ( dal mio modesto punto di vista), che non siano tre mesi trascorsi nell'ozio più totale, come si suol dire a non far nulla o a cibarsi di TV "spazzatura" a più non posso....!!Dunque...... parte il piano di organizzazione per le vacanze estive dei nostri figli , e bada bene che avendone tre e di età differenti , la cosa è alquanto complicata:
Al 1' posto , chiaramente , ci saranno le vacanze da trascorrere in famiglia , pertanto si parte con una o due, ma anche tre settimane ( per i genitori più fortunati che possono permettersele, lontano dal lavoro!!). Che siano vacanze al mare , in montagna,  al lago, o in Città,  purché in famiglia tutto fa brodo!!
Al 2' posto, rientrati dalle vacanze "formato familiare", propenderei per una bella settimana all'aria aperta,   per esempio un bel corso di vela, www.yclo.ch, e..... trovandoci sul lago maggiore è uno sport molto praticato da grandi e piccini, soprattutto nei mesi più caldi. Lo stesso circolo, propone corsi di vela nella sua sede in Grecia, nei mesi di giugno e luglio e campi di vela presso le isole di Brissago , più precisamente presso quella più piccola , soprannominata "Isola dei Conigli".....un esperienza unica nel suo genere, gia praticata dai miei bambini lo scorso anno.
Per i più piccoli si potrebbe pensare, in alternativa al corso di vela, ad una settimana di nuoto "intensivo" presso le piscine del Lido, sempre di Locarno, www.lidolocarno.ch.
Infine ritengo cosa buona e giusta , un bel corso di lingue , Francese, Inglese o Tedesco.....chiaramente uno dei tre , altrimenti gli si confonderebbero troppo le idee....:-)!! Centro Asig.
Ma ......(3' posto) , c'è anche L'atelier di pittura di città vecchia a Locarno che offre dei validissimi e "pittoreschi" :-), corsi estivi settimanali, nei mesi di giugno-luglio e agosto e...... qui , l'iscrizione 'ho gia fatta!!
Potrei stare qui a parlare per ore...perché di attività da fare, ce ne sono davvero una quantità smisurata, poi ognuno di noi, conosce il proprio bambino e sa perfettamente cosa desidererebbe di più..... oltre , ovviamente stare a casa davanti alla TV!! 
Chiaramente....... bisogna anche pensare di lasciare del tempo libero ai nostri figli, affinché possano trascorrere serenamente le loro vacanze, anche giocando a casa senza costrizioni di orari e tempi ristretti.E per quei genitori che lavorano ,  queste attività organizzate fuori di casa, risultano indispensabili, pertanto le stesse scuole, già prima della loro chiusura , propongono delle ottime colonie , immerse il più delle volte, in belle aree all'aperto, boschi, colline o montagne  con o senza pernottamento , a seconda  dell'età di riferimento, a prezzi decisamente contenuti.
Con questo vi saluto e vi auguro delle fantastiche vacanze........perlomeno le auguro ai nostri bambini...perché si sà...., noi Mamme saremo le ultime a far VACANZA, anche se...ci proveremo lo stesso!!


Mammastranger (Valentina)






3 commenti:

  1. Ciao Valentina! Parlando di scuola e vacanze...posso chiederti le principali differenze tra la scuola italiana e quella svizzera? Grazie ciao Lorena

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina! Parlando di scuola e vacanze...posso chiederti le principali differenze tra la scuola italiana e quella svizzera? Grazie ciao Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorena, con molto piacere ti spiegherò le principali differenze...ma poiché ho scritto un bel post proprio inerente a questo argomento ti consiglio di leggerlo....si chiama : Il sistema scolastico Svizzero e lo troverai nel mio blog , barra laterale tra i post più popolari!! se qualcosa non ti è chiaro, contattami pure e cercherò riessere più esaustiva!! Buona giornata, Valentina

      Elimina