lunedì 16 maggio 2016

Oggi tutti al TECHNORAMA Swiss Science Center





E..... per concludere in bellezza il nostro week end di "fuego", oggi ci siamo avventurati , (ed è proprio il caso di dirlo), alla volta del prestigioso e innovativo TECHNORAMA; ovvero lo Swiss Science Center ,(www.technorama.ch ), una grandissima esposizione di sperimentazione dei fenomeni del mondo naturale, dove i bambini con i loro genitori possono liberamente e autonomamente , toccare con mano ed esplorare oltre 500 postazioni sperimentali disposte su tre piani.








Il viaggio è stato meravigliosamente organizzato dalla maestra di mio figlio Leonardo , " La Sandra", che per l'occasione e , dato il folto numero di partecipanti, ha noleggiato un bel Pullman formato gran turismo, che in "appena"3 ore di viaggio ci ha condotti alla meta tanto ambita.
Partenza all'alba, ovvero ore 7, gia tutti comodamente seduti ( ....e qui la precisione è di casa...!!) , un unica sosta dopo il tunnel del San Gottardo con "plim plim", caffè e quant'altro e di nuovo fino alla destinazione di TECHNORAMA.


         
 



"Finalmenteeeee"!!!, tutti bambini hanno esultato......, biglietto alla mano ,( il cui costo non esiguo di 16  franchi, per i bambini dai 6 anni in su e 25 franchi per gli adulti), ci siamo avventurati verso il secondo piano, (perché cosi prevedeva il nostro tour organizzato): Il SECONDO PIANO del TECHNORAMA prevede le postazioni sperimentali riguardanti ; 

LUCE E VISIONE : scoprire giocando le proprietà della luce;  
LEGNO SONANTE: Settore dedicato a macchine di legno da spingere con mani e piedi;
Et CETERA: Esposizione di esperimenti inconsueti; 
ORBITARIUM : Uno sguardo sul nostro pianeta terra dalla prospettiva di un astronauta.
Inoltre è stato molto interessante partecipare ad un meraviglioso WORKSHOP sulla LUCE LASER e le sue peculiari proprietà.





                                                                       
 

                                                                                


                                                                               
             
                        


                                                         
 Alle ore 12, 30 abbiamo fatto la pausa pranzo e quasi tutti ci eravamo organizzati con il PIC NIC, considerato che il posto lo permetteva (e anche la giornata stranamente...:-)), in quanto al di fuori dell'edificio espositivo  si trova un bel parco con panchine e tavoli all'aperto, oltre ad interessanti installazioni sperimentali e giochi.







Dopo il pranzo ci siamo recati al PRIMO PIANO che invece prevede le seguenti ESPOSIZIONI:

ACQUA NATURA E CAOS: Acqua, onde,vortici e vento in tutte le loro manifestazioni più affascinanti; 
MATEMAGIA : Matematica e magia fuse in unico binomio; 
MONDI MENTALI: "Non fidatevi mai assolutamente dei vostri 5 sensi, il mondo non é sempre cosi come ci appare";

Anche qui , per l'occasione , è stato organizzato un interessante  WORKSHOP  sulla GIOSTRA DI CORIOLIS, il pendolo di Foucault e gli effetti della forza di gravità ....siamo scesi dalla giostra, che le nostre teste "sbarellavano" a più non posso..:-)!!

E dulcis in fundo, il PIANTERRENO con le  seguenti postazioni:

MAGNETICITA': Giochi di attrazioni e repulsioni nel mondo magnetico; 
MECCANICUM: Rotatorie , pendoli e molle, utilizzate dal nostro corpo per sperimentare giocando;
COLLEZIONE DI GIOCATTOLI DI LATTA.





 




























                                 




Insomma..... una giornata bella, illuminante, intensa ma soprattutto SPERIMENTALE, difatti nello SWISS SCIENCE CENTER il motto è: "SI PREGA DI TOCCARE"...e con questo ho detto tutto!

Vi risparmio, le "vicissitudini" del viaggio di ritorno, perché sarete stanchi anche voi di ascoltarmi...e soprattutto perché preferisco dimenticarlo, visto che sono state classificate dalla sottoscritta... come, le TRE ORE di viaggio più intense degli ultimi 6 mesi!!!

Per chi volesse venire a fare una bella GITA , il TECHNORAMA, si trova al di là del Gottardo ( visto che noi abitiamo al di qua ....:-), più precisamente nelle vicinanze di Winterthur , a circa 30 minuti di strada da Zurigo!!

www.winterthur.ch

Buon Divertimento

Mammastranger( Valentina)

Nessun commento:

Posta un commento