domenica 1 maggio 2016

"A Scuola a Piedi"......

E' di questi giorni, la lettera che mi è stata consegnata dai miei bambini......una bella sorpresa, anche se attesa , riguardante l'avvio del Piano di Mobilita previsto per la #città di Locarno#, ( dove risiediamo..!!).

#"A scuola a piedi"#è lo SLOGAN che contraddistingue questa notevole e interessante iniziativa , promossa dalla Citta di Locarno, e sostenuta dalla Polizia comunale e dall' #assembleagenitorilocarno#!!

Per una "cittadina" come me, sempre abituata a girare in auto è di certo un cambiamento, ma ben vengano i cambiamenti quando sono volti alla miglioria delle nostre vite, ma soprattutto delle vite dei nostri bambini...perche è soprattutto a loro a cui si pensa , quando vengono promosse attività di questa portata!!
Ma venendo al succo della questione, immagino vorrete sapere, di cosa si tratta nel particolare?

Ed eccovi accontentati: A partire dal 17 maggio p.v., tutti i bambini che si recano a scuola ed i loro genitori (ovviamente) , sono incentivati a recarsi a scuola utilizzando i loro "piedi" e lasciando a casa le automobili (il più possibile), qualora questo non fosse possibile, vengono indicati in una mappa consegnata a ciascuna famiglia , i Punti di SOSTA AUTORIZZATA, chiamati Fermata SCENDI E VIVI, dove i bambini possono essere lasciati con le auto e da qui in avanti potranno proseguire il loro tragitto verso la scuola, a piedi , seguendo un percorso anche in questo caso consigliato , scelto in modo da ridurre al minimo le situazioni pericolose e indicato nella utilissima MAPPA in questione. 

Durante il tragitto, i bambini  incontreranno degli spazi , chiamati SPAZIO AMICO dove, qualora avessero delle difficolta potranno fermarsi per chiedere aiuto  e/o spiegare il loro problema.

Questa bellissima iniziativa, sulla quale sono stati spesi molti mesi di duro lavoro da parte di tutti i membri interessati, prenderà il via a partire dal 17 maggio 2016 , con la sua inaugurazione ed  una giornata intera ad essa dedicata, con tanto di pranzo offerto a tutte le scolaresche , genitori e docenti in Piazza Grande!!

Dunque in bocca al lupo ..per questa bella iniziativa.....ed io ovviamente, CURIOSA come sempre, la seguiro' da molto mooolto vicino  e .....vi saprò' dire......!!

Mammastranger (Valentina)



Ps. Ahhh dimenticavo, insieme alla Mappa del Piano di Mobilità era presente all'interno della busta a noi genitori pervenuta, uno STUPENDO ed esilarante brano  tratto dal testo #"E' gradito l'abito scuro"# di Luca Goldoni , intitolato : "#LA PIOGGIA , UN INSIDIA!"#...in cui si narrano le vicende "insidiose" che si possono verificare ad un bambino che esce da scuola in una giornata piovosa......!!
A mio modesto parere.......brano azzeccatissimo e molto molto divertente!!




























Nessun commento:

Posta un commento