sabato 28 maggio 2016

Alla scoperta del canto con IL CORO CALICANTUS

Una delle (tante) cose che mi hanno colpita qui in Svizzera Italiana è la presenza costante della #MUSICA ed in particolare del #CORO all'interno delle scuole. Difatti sin dalla tenera età, i bambini che frequentano le scuole qui in Canton Ticino, ma in generale in Svizzera, seguono  la lezione di CORO che fa parte integrante del programma scolare. Un ora a settimana, alle scuole elementari, è dedicata al canto e tutti i bambini pertanto lo praticano. Conseguenza immediata di questa prerogativa, è che i bambini  sono maggiormente incentivati al senso della musica ed a tutto ciò che ne consegue.....
conosciamo tutti infatti,  i benefici che la musica puo offrire all'essere umano, chiaramente questi benefici sono tanto maggiori quanto minore è l'eta di colui che si accosta ad essa in genere...e quindi in tal caso si parla di BAMBINI.




Il CORO nel caso specifico, praticato in  tenera età , consente al bambino gia in eta pre-scolare di sviluppare il senso musicale, ma anche la concentrazione mnemonica necessaria per apprendere le canzoni, attitudine che sara molto necessaria con l'avvento della scuola elementare e quindi giochi d'ascolto, brevi canzoni ma anche giochi di gruppo con ritmi e melodie, tutto questo alla base del coro.
Qui in Svizzera Italiana ed in Particolare a Locarno ho avuto modo di avvicinarmi, grazie a mio figlio Leonardo, al #CORO CALICANTUS, il cui Direttore Maestro Fontana, insieme alle sue preziose collaboratrici,  offre svariate tipologie di corsi a seconda dell'eta di riferimento del bambino:www.corocalicantus.org



                                    

ALLA SCOPERTA DI GIOCHI MUSICALI (Incontri genitori-bambino): per bambini di 2-3 anni;

INIZIAZIONE MUSICALE ( vocale e ritmica): per bambini dai 4 ai 6 anni;

CORO: per bambini dai 6 anni in su'

Inoltre è utile far presente, che Il CORO CALICANTUS, offre a tutti i bambini che frequentano la 1 elementare qui a Locarno ma non solo, il Corso gratuito per tutto l'anno ...!! 

A questo punto vi saluto e mi auguro di aver reso la vostra giornata un po più...MELODIOSA!!:-)

A presto 

MammaStranger (Valentina)

Nessun commento:

Posta un commento