martedì 31 maggio 2016

Tunnel di base del S. Gottardo..., Benvenuto!!

 1° giugno 2016, sarà un giorno da ricordare  per la Svizzera, in quanto sara'  finalmente inaugurato, dopo  17 anni di lavori, il Tunnel di base del San Gottardo, 57 km di lunghezza, scavati al di sotto del massiccio del San Gottardo, equivalgono a dire: il Tunnel sotterraneo più lungo del mondo. 
Un opera imponente che con la sua inaugurazione, travolgerà e stravolgerà  completamente gli assetti della Svizzera, sia a livello turistico che commerciale.
E' chiaro che nessuno sia in grado di prevedere con certezza le conseguenze che, un opera di tale portata, possa produrre..., ma una cosa è certa .....delle conseguenze ci saranno !!

Qualche numero:

Lunghezza totale del tunnel: 57 km;
Profondità massima del tunnel :2.300 mt al di sotto della massa rocciosa;
Tempo di costruzione: 17 anni;
Persone addette ai lavori di costruzione: 2.600 ;
Velocità massima dei treni passeggeri: 250 Km/h;
Velocità massima dei treni Merci: 160 Km/h
Lunghezza delle Rotaie: 290 km;
Costo Totale: 12,2 miliardi di Franchi



Alptransit ( foto tratta dal sito alptransit.ch)


Il tunnel attraverserà la Svizzera da Nord a Sud , " Entri a Nord con il il brutto tempo ed esci con il sole", come ha sostenuto Andreas Stutz, Capo Personale Treno a lunga percorrenza FFS, in una sua recente intervista rilasciata al giornale Cooperazione.
A livello commerciale ci si attende un traffico merce in aumento del 50%, chiaramente non tutte le merci potranno essere trasportate su rotaia , in quanto per alcune, ne viene fatto espresso divieto per motivi di sicurezza e quindi per queste e non solo, si continuerà ad utilizzare il traffico stradale su Gomma. (www.alptransit.ch)
Per quanto attiene al Turismo, chiaramente con l'apertura della galleria di base, ci si attende una maggiore mobilita' sia verso il Sud della Svizzera, quindi il Canton Ticino, sia in senso contrario ma anche verso l'Italia del nord, la quale in primis beneficerà degli effetti positivi e benefici che l'imponente opera offrirà.

Ed io dal "canto mio", mi ritengo estremamente fortunata di aver messo "piede" in Svizzera, proprio ora che, grazie anche a questi 57 km sotterranei, potrò "gironzolare" in lungo e in largo...piu velocemente di prima!!


MammStranger (Valentina)

Nessun commento:

Posta un commento