sabato 9 aprile 2016

Le aspettative delle mamme......

Quando i miei bambini erano più piccoli, mi sono spesso domandata che madre sarei stata nel corso degli anni, seguendo le loro evoluzioni e la loro maturazione interiore ed esteriore....e a distanza di qualche anno , haimé mi sono resa conto che non sempre , quello che ci attendiamo da noi stesse e dai nostri piccoli é in grado di colmare le nostre aspettative!!
Sarà colpa dei tempi , che richiedono a noi e ai nostri figli sempre di più?
Oggi giorno ,bisogna conoscere le lingue, bisogna fare lo sport,, suonare uno strumento musicale, essere bravi a scuola, fare i compiti  e ...molto mooolto altro....., !!
Io d'altro canto, ho frequentato corsi sulla genitorialitá, mi sono sempre aggiornata , per stare al passo con i tempi, ( perché poi a,altrimenti, appena superano la soglia dei 13 anni, ti dicono che sei una dinosaura....ahhhh ahhhhh!!)

Ho cambiato molti lavori, perché la professione di avvocato , non si addice ad una TRIS MAMMA e non sapete quante volte mi sono sentita ripetere che :- l'avvocato a part time non si può fare:-, e poi....ho smesso di lavorare...!! Non me ne pento, lo rifarei altre 100, che dico, 1000 volte...( tanto qualcosa da fare ,lo trovo sempre :-))... Ma adesso, che faccio solo la mamma o quasi, spesso mi dico che non ho più scuse, per non essere una SUPER MAMMA, anzi DEVO essere una super mamma , perché ho il tempo per farlo....e quindi le mie ASPETTATIVE di MAMMA crescono sempre di più e con loro, quelle verso i miei figli...e questo a volte non mi piace .. E mi domando, 100 volte al giorno, se agisco bene o male e allora quando entrò in crisi, sapete cosa faccio? Mi fermo, li osservo , li ascolto e....dopo ascolto il mio cuore e vado dove lui mi porta.......proprio come nel libro della celeberrima SUSSANNA TAMARO!!

Con il cuore 
Valentina

Nessun commento:

Posta un commento