mercoledì 24 maggio 2017

Le ricette di MammaStranger: Focaccia alle cipolle

Ma buongiorno a tutti, 😀
rieccomi con una nuova deliziosa ricetta che può essere utilizzata come aperitivo, merenda per i vostri bambini, ma anche come accompagnamento alla vostra cena al posto del pane.

Di cosa parlo?

Della Focaccia alle cipolle!!!




Io la preparo molto spesso, per la merenda dei miei bambini, quando escono dalla scuola e, non so i vostri,.. ma i miei sono talmente affamati, che se ne fanno fuori una teglia intera in tre secondi:-)

La sua particolarità è data dalla morbidezza dell'impasto e contemporaneamente dalla sua fragranza che la rende una focaccia dall'incomparabile bontà.

Questa la ricetta, che io preparo esclusivamente con il mio adorato "Robot da cucina"!!!

Ingredienti:

Impasto:

50 gr di olio;
100 gr di latte;
25 gr di lievito di birra fresco o 
2 cucchiaini e mezzo di quello disidratato;
10 gr di zucchero;
200 gr di acqua;
600 gr di farina bianca 00;
1 cucchiaino raso di sale;

Farcitura:

45 gr di olio EVO;
200 gr di cipolle bianche o rosse pulite a fette;
50 gr di acqua;
2 cucchiaini di sale;



Preparazione:

Ungere una ciotola con olio di oliva e tenere da parte;

Mettere nel boccale, il latte, il lievito, lo zucchero e sciogliere: 2 min, 37°, del 2;
Aggiungere l'acqua, l'olio di oliva, la farina e il sale, impastare 4 min Spiga;
Trasferire l'impasto nella ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per almeno 1 ora; ( io la lascio anche per 3 ore e viene ancora più buona e soffice);


Farcitura:

Preriscaldare il forno a 200°, ungere una placca con abbondante olio EVO;
Sistemare l'impasto sopra la placca e con le dita unte allargarlo sulla placca, lasciando un bordo più spesso intorno;


Mettere nel boccale, l'olio, l'acqua e il sale ed emulsionare 10 sec, vel 4;
Distribuire l'emulsione sulla focaccia in modo uniforme e lasciar lievitare ancora per circa 30 minuti;

Aggiungere le cipolle tagliate a fettine su tutta la larghezza ed infornare per 25-30 minuti a 200°

Mi direte ....che bontà!!!

Buon appetito

Mammastranger (Valentina)

Nessun commento:

Posta un commento