lunedì 29 agosto 2016

Primo giorno di scuola , ovvero: C'EST la vie...e anche questa è fatta!!

Ed eccoci qui alla tanto agognata ripresa della scuola, si perché diciamoci la verità , noi mamme di uno, due ma anche tre o più figli, arriviamo alla fine delle "vacanze", con un sorriso stentato sulle labbra, perché in fondo tanto vacanze non si possono proprio chiamare, soprattutto in alcuni giorni in cui....si è gia fatto un po di tutto e...non si sa più cosa propinare ai nostri bambini!!

Il primo giorno di scuola in Svizzera Italiana, è previsto per il 29 agosto...un caldo da morire, ma che ci vuoi fare, caldo o meno la ripresa è d'obbligo e allora 3, 2, 1....

Viaaaaaaa!! Si riparte!!  






Sveglia alle 6,30, colazione gia' pronta sul tavolo della cucina dalla sera precedente, fatta eccezione per il latte che a casa mia non beve quasi nessuno tranne la sottoscritta , che dovrebbe essere l'unica a non bere, perché mi viene una "panza tanta", al solo guardarlo!!

Zainetti gia' stracolmi di tutto, scarpette  per la palestra, ciabatte per la classe, ma Elisa anche NO perché andrà in 1' media e allora li cambia tutto, sacchetto per la ginnastica, merenda di varie tipologie , per tutti i gusti dei miei figli (altrimenti te la riconsegnano incartata  e anche macerata), spazzolino nuovo di zecca, con dentifricio annesso ma rigorosamente al gusto di fragola, perché alla menta " fa schifo", l'ombrellino tante volte dovesse piovere, e una mantellina non ce la vuoi mettere??

Driinnn :- tutti in piedi- Mamma ho sonnooooo-
:-Su forza non si può far tardi il primo giorno di scuola- gli dico con voce sicura ma anche un po assonnata!!

Elisa andrà in prima media quest'anno, ed io sono più emozionata di lei, perché so che dalle medie , entrerà bambina e ne uscirà una piccola donna!!

Leonardo andrà in prima elementare e allora li mi viene un groppo alla gola, perché qui il gioco si fa più duro e lui che un duro fa finta di esserlo, non so sinceramente come approccera' alla vita da vero scolaro, con tutte le regole che ne conseguono!!

Federico che sta in mezzo come sempre e "prende schiaffi" dall'un parte  dall'altra ed è quello che cerca, come al solito, di dar meno fastidio, andrà in 4' elementare e per lui non cambierà molto se non il fatto che diventerà sempre un po più grande e che mi auguro impari a difendersi sempre di più e a tener botta ai ritmi incalzanti della vita quotidiana!!

Ore 8 tutti pronti sull'uscio della porta, solo per oggi accompagneremo Elisa a scuola , poi a seguire sara' il turno di Federico e Leonardo ma a poca distanza con gli orari, speriamo di farcela, dobbiamo farcela mi dico più e più  volte!!

Eccoci qui la SCUOLA media, io sono la più emozionata di tutti.

Elisa fa finta di niente e cerca le sue amiche, le trova e le scappa un sorriso.

Chiamano il suo nome in 1' A, ci manca poco che vado al posto suo:-)

Foto di rito per tutta la classe e dopo averli accompagnati in aula e assistito alla presa di possesso del banco, un grande sorriso, un abbraccio e -Ciao amore, buon inizio per la tua nuova avventura di Vita!!
Corri corri, verso la scuola elementare, che per fortuna è a poca distanza.
Accompagniamo Fede, stessa classe, stessi compagni, medesimi maestri , insomma tutto sotto controllo. UN bacio e un abbraccio e via alla volta della classe di Leo...

Eccoci arrivati giusto in tempo, il "nanetto" prende posto, tempo tre minuti, mi guarda, mi fa un gran sorriso e mi dice:- Ciao Mamma , puoi uscire dalla finestra!!-
OK Leo, si vede che sei un terzo figlio, penso tra me e me...e con il mio groppo alla gola piano piano sgattaiolo via...!!
Anche questa è andata, mi dico.
Peccato che è stato tutto talmente frenetico che non ho goduto più di tanto del momento, chissà se potessi, farei un bel REWIND come nella canzone di Vasco Rossi per provare a godermela un po di più!! 
C'est la vie, mi dico... anche questa è fatta!!

Mammastranger ( Valentina)

6 commenti:

  1. Che emozione...
    Ogni settembre ti accorgi di quanto diventano grandi...

    RispondiElimina
  2. Cara Valentina, è sempre così, il primo giorno bisogna lasciarlo alle emozioni, e poi più avanti diventa un vero lavoro, sperando che tutto vada per il meglio.
    Ciao e buona serata cara mica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, speriamo sempre per il meglio!!
      Un caro saluto,
      Valentina

      Elimina
  3. Io aspetto con ansia il 7 settembre quando riaprirà la scuola di mia figlia... Non è una vera vacanza, hai ragione...
    P.S.: anch'io dovrei cercare di non bere latte :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo cara Samanta!!
      Vedrai andrà tutto ok!
      Per il latte, sto cercando di ridurlo... Ma è durissima perché qui in Svizzera è davvero buonooo!!🤗

      Elimina