martedì 16 agosto 2016

Monte Tamaro : Tra avventura e divertimento

In Canton Ticino esiste una località di Montagna sopra le prealpi luganesi, che oltre ad offrire paesaggi mozzafiato, è una meta molto ambita dalle famiglie con bambini, per il divertimento che riesce a garantire.

Vi sto parlando del Monte Tamaro!!



In direzione Lugano , più esattamente Rivera, troveremo l'uscita verso la Telecabina del Monte Tamaro, la quale una volta presa, offre differenti tipologia di Svago.

Innanzi tutto alla base di essa , si trova la rinomata Splash&SPA, ovvero Piscine con scivoli di ogni sorta e Spa annessa, per chi volesse trascorrere la giornata in "ammollo" 

Se invece opterete per una giornata in quota, non resta che salire sulla telecabina.
Prima di salire pero dovrete studiare un pochino anche voi..., eh si perché il ventaglio delle possibilità offerte è davvero notevole:

Potrete difatti decidere di fare una bella escursione a piedi Tra il Monte Tamaro ed il Monte Lema , tre ore e mezza di walking sulle cima della montagna, godendo di eccezionali paesaggi e allora in questo caso, dovrete salire sino alla stazione finale della Telecabina e seguire il sentiero che va su, verso il Monte Lema;
Ma siccome mia figlia , (per fortuna:-)), lo ha gia fatto con la scuola, allora abbiamo deciso di fare qualcosa di più tranquillo, anche perché Leo ( sempre per fortuna:-), è ancora piccolino!!

Dunque, il nostro biglietto prevede: Telecabina sino alla fine, dove ci attendono possibilita' di passeggiate, anche di breve durata, per poi ridiscendere alla stazione intermedia dove si trova il tanto ambito e molto richiesto (dai nostri figli), TAMARO PARK  ADVENTURE.

Saliti "sull'ovatto", teletrasportato miracolosamente sino in cima, e guai a chi si alzava perché lo fulminavo con il solo sguardo:-), lo spettacolo che si è mostrato alla nostra vista è stato questo:




Bello vero??

Abbiamo dunque fatto una passeggiata , per poi ridiscendere alla SLITTOVIA, una sorta di slittino che ancorato (speriamo) saldamente a dei binari ti promette di portarti in cima alla montagna, per poi ridiscendere a "scapicollo" giu...!!
"Ok bello , mi piace, ...pero andate voi"!!!.
Ho cosi , "generosamente", donato il mio biglietto per la discesa in slittovia, ad uno dei miei adorati e iperattivi bambini, che insieme al papa' (anche egli iperattivo), hanno deciso di fare il "divertente" gioco :-)!!

Ed eccoli qua....!!





Nel frattempo io, ho pensato bene di godermi, un meritato Caffe' in quota e cosi, mi sono recata al rifugio, con tanto di musica di sottofondo , (gradevole devo dire), a gustare la mia mini colazione in formato italiano : 
Un Espresso macchiato caldo, grazie!!


Dunque finita la "giostra", siamo andati a visitare la Chiesa che nel frattempo, mi è apparsa come una visione nel deserto davanti agli occhi.




Si tratta della Chiesa di Santa Maria Degli Angeli, progettata dall'architetto , Mario Botta.
Costruita tra il 1992 e il 1996: 



Architettura contemporanea e dipinti di Mario Cucchi.
Bella e suggestiva!

A questo punto il meritato pranzo, e vista l'arietta di montagna, ci sta tutto.
Quindi rifugio, con bella vista e ....Voila': 
Polenta con Funghi e formaggio fuso per la sottoscritta!!


"Vuol dire che stasera salterò la cena", mi son detta tra me e me:-) Che poi, chi ci crede!!

Con il Pranzo ancora sullo stomaco, siamo stati trascinati dalle nostre "tre bellette inferocite", verso il Tamaro Park Adventure, ovvero il Parco avventura.



Quindi ripresa la telecabina e discesi alla stazione intermedia, ci siamo muniti di imbracature, e cassetti di varie misure e dopo una breve spiegazione e un test di prova i nostri 3 , si sono inerpicati sopra gli alberi  e noi con il naso all'insu' a seguirli quanto meno con lo sguardo!!





La cosa più buffa era il vedere come alcuni genitori, s'impuntassero nell'obbligare il "piccoletto" di turno, a salire (tipo scimmia) sopra questi ponti sospesi per aria e immediatamente dopo, nel vederli affannarsi, sotto i medesimi alberi, perché il loro bambino si era fatto prendere da una crisi di pianto in cima ... e loro sotto minacciosi " se non vai avanti non ti compro la "lecca lecca", oppure meglio ancora "non andiamo allo Splash&Spa"....!!
Povere creature, che genitori gli tocca sopportare....mi saro' detta un centinaio di volte!!

 Dopo un paio di ore sospesi tra funi e cavi di acciaio, carrucole e ponti tibetanti, è giunto il tempo di andare, ma non senza prima raddrizzare il collo, sopra una bella sdraio baciati dal sole!!

Bella giornata, al Monte Tamaro, 
Altamente consigliata!!

http://www.montetamaro.ch/cultura/


MammaStranger ( Valentina)




2 commenti:

  1. Cara Valentina, ne ho sentito parlare molto del Monte Tamaro, ma non ci sono mai stato.
    Grazie ha te ora posso dire che dalle foto bellissime ho visto un po del Monte Tamaro.
    Ciao e buna giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Sono felice carissimo Tomaso, di sapere che il mio post e le mie foto possano essere un mezzo per te, per arrivare anche solo con l'immaginazione presso il Monte Tamaro!!

    Un caro saluto e a presto

    Valentina

    RispondiElimina