lunedì 4 luglio 2016

Italianità'... ancora per pochi giorni...!!

Ecco..., le nostre vacanze Italiane, sono quasi giunte a conclusione pure quest'estate e presto rientreremo alla nostra vita in Svizzera... !!




Se vi chiedete se sono felice di rientrare, in verità non lo so nemmeno io... In buona parte La mia risposta sarà affermativa, perché in Svizzera sono serena,  mi sono ambientata e ormai ho trovato il mio ritmo e quasi del tutto un mio/ nostro equilibrio.... Ma è chiaro che per rispondere un pieno SI !!..., forse dovranno passare ancora degli anni, molti anni mi racconta la mia amica Branka, expat come me, ma in modo inverso... Lei ora vive in Italia da almeno 20 anni e mi dice che per "sentirsi a casa", ci ha messo perlomeno buoni 10 anni!
In verità vi confesso,  io non mi sento "ne' carne né pesce", in questa fase della mia vita, in quanto sono pienamente convinta della scelta fatta e la rifarei senza ombra di dubbio, perché ribadisco il mio " buon vivere svizzero"... Ma quando vengo in Italia , non mi sento neanche più tanto a mio agio, come chiaramente lo ero prima della nostra partenza... Mi sento strana ed estranea, diversa...guardò tutto e tutti con occhi diversi, con maggiore distacco a volte, con un pizzico di sofferenza delle altre...vorrei poter cambiare molto di quello che vedo e che non mi piace più , portando un pizzico di ordine e precisione svizzeri e forse vorrei riportarmi indietro un po' di "calore" e convivialita'  dalla mia Roma, dove tutto viene sempre buttato " in caciara" come direbbero i  romani per l'appunto... 
Vorrei , vorrei ... Ma non posso e allora mi dico... Va bene così... Aspetterò che gli anni passino e portino con se quel cambiamento in me che tanto attendo ... Ovvero finalmente sentirmi di nuovo a CASA... Chissà....!!!


Mammastranger  (Valentina)

5 commenti:

  1. Cara Valentina, non sempre si rientra contenti, specialmente quando si sentono delle brutte cose, e purtroppo in questi giorni abbiamo sentito, direi troppo!!!
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so Tomaso, purtroppo siamo pieni di notizie tremende... Il mio augurio è che le cose in un modo o nell'altro possano cambiare finalmente!!
      Un caro saluto
      Valentina

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ti capisco nonostante io non sia una expat come te! Io dalla Puglia mi sono trasferita in Lombardia, e ti dico che, nonostante io non abbia cambiato nazione, quando torno in Puglia (purtroppo) mi sento come te!
    Dico purtroppo perché quando "torno giù", il più delle volte mi pento di averlo fatto, nonostante io abbia nostalgia del "mio mare"... e dico anche purtroppo perché mi dispiace dirlo! Vorrei ritornare nella mia terra natia e riprovare l'amore che risiede nei miei ricordi... ma non accade mai!
    Infondo penso sia normale così: alla fine se siamo andate via da un posto, per quanto caro possa essere per noi, lo abbiamo fatto per un motivo... non possiamo farci nulla... :(

    RispondiElimina
  4. Grazie Maria per la tua testimonianza 😉

    RispondiElimina