sabato 11 giugno 2016

4 amiche a spasso per Zurigo...(2' parte)

Ed eccoci qui finalmente arrivate a #Zurigo, che meravigliosa città ...!!!!





Tre ore di viaggio un po' movimentato con le mie tre amiche , molte risate, molto relax, molto parlare, sbirciando qua e la dal finestrino, ogni tanto paesaggi mozzafiato si stagliavano davanti ai nostri occhi, le Alpi ancora in parte innevate, laghi di un  verde accecante, ma ancora mucche che pascolano in libertà sulle verdi colline, vecchi mulini, fiumi e cascate e ogni tanto un paesino dal nome Svizzero tedesco e poi...eccoci giunte finalmente a ZURIGO!!!
Al nostro arrivo, la nostra super amica I. ci è venuta a prelevare direttamente alla stazione, e poi ancora la mitica Alessia che mi ha fatto una graditissima sorpresa arrivando al binario 7 e portando con se in dono per noi un bel pacchetto con i rinomati #luxemburgerli della Sprügli acquistati per l'occasione direttamente in Banhofstrasse!!
Che piacere!!!!
E dopo i saluti finalmente si parte alla volta della perlustrazione cittadina, queste le mete da noi visitate e che vi consiglio vivamente ...!!
Opernhaus
  • Opernhaus Zürich: ovvero il Teatro dell'Opera di Zurigo www.opernahus.ch, con la sua meravigliosa piazza che lo ospita, caratterizzata da una miriade di bar e locali e dalle moltissime sedie che sparse per tutta la piazza permettono ai viandanti di sedersi per riposare oppure per trascorrere un po' di tempo rilassandosi tranquillamente all'aria aperta. Particolarità: le sedie sono legate tra di loro per evitare di essere portate via;-). Qui abbiamo preso un bel caffè e ci siamo rilassate un po' godendo della meravigliosa vista e del magnifico sole;
  •  Il Niederdorf: il quartiere a ridosso del Limmatquai, caratterizzato da vicoli stretti , pieni di negozietti invitanti , bar e pub invece nelle ore serali si riempiono di giovani zurighesi e stranieri;

  • Grossmünster: Si tratta della Chiesa di Zurigo che sorge nell'omonima piazza, simbolo della città stessa. Una leggenda narra che sorga sulle tombe dei patroni della città, Felix e Regula. Degne di nota sono le vetrate di Sigmar Polke, la cripta Romanica, le porte di bronzo di Münch e le finestre del coro di Augusto Giacometti;
    Grossmünster Platz

  • Limmatquai: E' la via che corre lungo il fiume Limmat che attraversa la città di Zurigo e da ambo le parti è caratterizzata da negozi caratteristici ed eleganti al tempo stesso, inoltre non è difficile imbattersi nei particolarissimi "bagni pubblici"  chiamati in gergo "BADI" , da non confondere con la toilette...:-) qui si tratta di veri e propri piccoli stabilimenti balneari che si sporgono sul fiume Limmat e che a volte, sono anche esclusivamente per donne "FRAUENBAD" , trasformandosi poi in orario serale in pub o lunge bar;
Limmat Quay



Frauenbad



















  • Banhofstrasse: La mitica e rinomata strada che dalla stazione centrale di Zurigo giunge sino al cuore pulsante della città . E' caratterizzata da i negozi e le firme più chic,  tra cui i mitici magazzini Globus e Jelmoli , oltre che dalle famosissime gioiellerie , un nome fra tutte merita Tiffany, www.tiffany.it/jewelry-stores/zurich
Banhofstrasse
















  • Una chicca Zurighese è il noto locale che si trova in Belleveue Platz, chiamato Sternen Grill www.sternengrill.ch, dove il suo piatto più tipico ovvero il Bratwurst, assume una connotazione unica perché davvero superbo!!



  • Una  menzione a parte invece per il negozio di giocattoli Franz Carl Weber, www.fcw.ch: si tratta di uno dei negozi più conosciuti in fatto di giocattoli per bambini a Zurigo, 4 piani di giochi per la gioia di grandi e piccini, perché diciamoci la verità, negozi cosi piacciono anche noi adulti, facendoci riscoprire "il fanciullino" che è in noi:)

Franz Carl Weber




  • Merita una visita con passeggiata annessa, la Seefeld Quai, ovvero la via che corre lungo il lago di Zurigo, con una superba vista e ricca di giardini e locali dove mangiare, oltre i tanto apprezzati "Badi", dove nella pausa pranzo gli zurighesi, amano trascorrere un po di tempo all'aria aperta in riva al lago!!











  • Per finire siamo andate a cena,  (in orario decisamente svizzero..., visto che alle 18 eravamo gia sedute...!!) , in un ottimo ristorante di Sushi della catena yooji's, scelta eccellente da parte della nostra super amica !!







Soddisfatta, felice e contenta di questo nostro eccezionale tour attraverso la meravigliosa città di Zurigo ...vi do la buonanotte perché sono cotta a puntino e domani ci attende una nuova giornata...!!

Guten Nacht

MammaStranger (Valentina)

8 commenti:

  1. Mi sarebbe piaciuto passare la giornata insieme a voi (peccato che siamo un po' lontanucce.
    Zurigo è una splendida città ma io avrei passato la giornata ad ammirare il Teatro dell'Opera!
    Maddalena.

    RispondiElimina
  2. Cara Maddalena... La prossima volta vieni con noi e ti piazzi sulle sedie davanti all'Opera...!! Puoi starci quanto vuoi...qui non ti disturba nessuno😜😉

    RispondiElimina
  3. Che bel post!!! Bravissima!! Deve essere molto bello stare a Zurigo!!
    Per seguirti mi sono aggiunta alle tue lettrici e alle tue cerchie di G+
    Ti auguro una buona giornata
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Grazie Francesca!! Ti seguirò volentieri anche io👍👍👍

    RispondiElimina
  5. Ciao Valentina, Zurigo deve essere fantastica!
    Come sono le temperature in estate? Grazie mille, ti seguo con piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberta, d'estate può essere calda ( ma a mio avviso mai troppo rispetto all'Italia)...poi chiaramente dipende molto dagli anni.....a volte ci sono delle estati molto piovose....comunque temperature a parte è stupenda e soprattutto super organizzata!! te la consiglio vivamente!!

      Elimina
  6. Questo post cade a fagiolo, visto che avevo deciso di visitare o Zurigo o Berna, questa estate, dopo essere stata a Ginevra a vedere il CERN!!!sembra proprio bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione....non perdertela per nessun motivo...merita davvero!!

      Elimina