venerdì 29 aprile 2016

Mamme e lavoro in Svizzera ( italiana)

Una domanda che di frequente mi viene rivolta da molte mie amiche  italiane ma non solo, è.... come si vive in Svizzera  e come funziona il #sistema lavorativo# per una donna in genere ed in particolare per una donna #" expat "#....!!?

Chiaramente si tratta di due situazioni leggermente differenti, in quanto, nel secondo caso è chiaramente più complicato trovare un posto di lavoro. 
Prerogative essenziali, a mio avviso, sono il conoscere la lingua tedesca o meglio ancora svizzero-tedesca  e in caso di laurea, ottenere il riconoscimento, chiamato equipollenza, del proprio diploma di laurea.

Poi chiaramente , a seconda della propria specializzazione, inizierà la ricerca....

In questo caso, esistono delle scuole di formazione, www.ti.ch/cpa , che aiutano donne e uomini nel reinserimento in una data attività lavorativa, attraverso una vera e propria formazione , che sarà mirata,  a seconda del tipo di lavoro che dovremo successivamente svolgere!! 
Si tratta di corsi, il più delle volte proposti e offerti dal Cantone, esibendo documentazione adeguata, ma anche corsi privati ,www.scuola-club.ch/

Una volta terminato il corso, ( e aver imparato la lingua!!), saremo pronte per la ricerca di un lavoro.
Chiaramente, la cosa potrà essere più o meno lunga, a seconda della tipologia di lavoro ricercato.
In ogni caso le possibilità sono buone..!!

Conosco molte donne, che lavorano qui in Svizzera, ma anche No....!! Infatti molte di loro, si #reinventano un lavoro#, partendo da zero,...!
Quelle che invece, trovano lavoro, oppure già lo possiedono , il più delle volte, quando hanno figli in età scolare o prescolare , o smettono di lavorare per un periodo, oppure chiedono ed ottengono, con una certa facilità, # IL PART TIME# .

Qui è quasi una prassi, sentire dire alle mamme che lavorano al 50%...per potersi poi dedicare ai propri bambini.....  e nessuno le caccia dal posto di lavoro!!

Queste parole hanno rimbombato nella mia testa , per molto, molto tempo..... E chi mi conosce bene ne sa' anche il motivo... ..Ma sorvolando sugli aspetti troppo personali, vi voglio dire un ultima cosa: in Svizzera se una donna o ( uomo), perde il proprio posto di lavoro , gode di un #assegno di disoccupazione#, fintanto che non trova un altro lavoro.....!!
No comment........ giusto??

E voi come la vedete??

Buon lavoro a tutti ... Allora!!

Mammastranger ( Valentina)




3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. L'assegno disoccupazione che si riceve dall'assicurazione disoccupazione, lo si percepisce solo per 1 anno, poi se non si é trovato nessun lavoro si riceve l'assistenza pubblica :( Francesca

    RispondiElimina
  3. Grazie Francesca per la tua gentile precisazione, però considerato che a volte in Alcuni paesi non si riceve né la disoccupazione, ne l'assistenza pubblica.... Credo sia già un segno di civiltà... Poi chiaramente al meglio non c'è fine... E noi desideriamo sempre il meglio giusto?? Un caro saluto Valentina

    RispondiElimina