mercoledì 27 aprile 2016

Orto in Città...!!

Una bella esperienza, quella che lo scorso anno il mio piccolo Leonardo  ha potuto sperimentare, grazie all'iniziativa della sua maestra di scuola dell'infanzia......un bell' #ORTO#, creato da tutti i bambini della sua classe.

Ogni classe della scuola dell'infanzia, ha potuto seminare nel giardino antistante la  propria aula gli ortaggi che preferiva , e poi quotidianamente i bambini hanno dovuto curare le piccole piantine, fino ad ottenere un risultato sorprendente....oltre a riconoscere ogni tipo di ortaggio: fagiolini, peperoni, pomodori, zucchine con i loro fiori, ravanelli, ma anche fragole e chi più ne ha , più ne metta.......li hanno poi sperimentati, raccogliendoli e gustandoli.... a mio avviso un esperienza enormemente arricchente per ogni bambino.

In realtà, anche i mie figli più grandi, che frequentano la scuola elementare, hanno avuto la possibilità di partecipare ad un #Corso di orto#, in un parco non molto distante dalla scuola e questo grazie alle innumerevoli proposte di attività extracurricolare, che spesso e volentieri  vengono organizzate dalla struttura scolastica stessa www.ortoascuola.ch

In definitiva  posso dire che, senza ombra di dubbio, i miei figli in fatto di #verdure# ne sanno più di me :-)...., che essendo cresciuta in una città, non ho potuto assaporare il piacere di coltivare un bell'orto rigoglioso insieme alla mia maestra, ma di imparare a riconoscere gli ortaggi e i frutti che madre natura ci offre, grazie agli insegnamenti di mia madre!!

Buon Orto a tutti allora ..!!

Mammastranger (Valentina)






Nessun commento:

Posta un commento