Chiaramente si tratta di due situazioni leggermente differenti, in quanto, nel secondo caso è chiaramente più complicato trovare un posto di lavoro.
Prerogative essenziali, a mio avviso, sono il conoscere la lingua tedesca o meglio ancora svizzero-tedesca e in caso di laurea, ottenere il riconoscimento, chiamato equipollenza, del proprio diploma di laurea.
Poi chiaramente , a seconda della propria specializzazione, inizierà la ricerca....
In questo caso, esistono delle scuole di formazione, www.ti.ch/cpa , che aiutano donne e uomini nel reinserimento in una data attività lavorativa, attraverso una vera e propria formazione , che sarà mirata, a seconda del tipo di lavoro che dovremo successivamente svolgere!!
Si tratta di corsi, il più delle volte proposti e offerti dal Cantone, esibendo documentazione adeguata, ma anche corsi privati ,www.scuola-club.ch/
Una volta terminato il corso, ( e aver imparato la lingua!!), saremo pronte per la ricerca di un lavoro.
Chiaramente, la cosa potrà essere più o meno lunga, a seconda della tipologia di lavoro ricercato.
In ogni caso le possibilità sono buone..!!
In ogni caso le possibilità sono buone..!!
Conosco molte donne, che lavorano qui in Svizzera, ma anche No....!! Infatti molte di loro, si #reinventano un lavoro#, partendo da zero,...!
Quelle che invece, trovano lavoro, oppure già lo possiedono , il più delle volte, quando hanno figli in età scolare o prescolare , o smettono di lavorare per un periodo, oppure chiedono ed ottengono, con una certa facilità, # IL PART TIME# .
Qui è quasi una prassi, sentire dire alle mamme che lavorano al 50%...per potersi poi dedicare ai propri bambini..... e nessuno le caccia dal posto di lavoro!!
Queste parole hanno rimbombato nella mia testa , per molto, molto tempo..... E chi mi conosce bene ne sa' anche il motivo... ..Ma sorvolando sugli aspetti troppo personali, vi voglio dire un ultima cosa: in Svizzera se una donna o ( uomo), perde il proprio posto di lavoro , gode di un #assegno di disoccupazione#, fintanto che non trova un altro lavoro.....!!
No comment........ giusto??
E voi come la vedete??
Buon lavoro a tutti ... Allora!!
Mammastranger ( Valentina)
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaL'assegno disoccupazione che si riceve dall'assicurazione disoccupazione, lo si percepisce solo per 1 anno, poi se non si é trovato nessun lavoro si riceve l'assistenza pubblica :( Francesca
RispondiEliminaGrazie Francesca per la tua gentile precisazione, però considerato che a volte in Alcuni paesi non si riceve né la disoccupazione, ne l'assistenza pubblica.... Credo sia già un segno di civiltà... Poi chiaramente al meglio non c'è fine... E noi desideriamo sempre il meglio giusto?? Un caro saluto Valentina
RispondiElimina