Spätzli alla barbabietola |
Si tratta di una pasta a mo' di gnocchetto, fatta di pochi ma semplicissimi ingredienti, ovvero: acqua , farina e uova.
Questa sera li preparerò per i miei bambini, che come al solito sono le mie "cavie" preferite, ma anche fortunate direbbe qualcuno, perché con la scusa di provare e riprovare ricette sempre nuove, loro assaggiano di tutto e di più!!
Questa la ricetta, che io preparerò con il "mio amato Thermomix-Bimby", perché come molti di voi sanno sono una "Thermomix Addict":
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di farina;
3 uova;
140 ml di acqua;
sale q.b.
Accessori:
Griglia per Spätzli e spatola
![]() |
Griglia per Spätzli |
Condimento base:
Burro;
Speck;
Parmigiano;
Inserite tutti gli ingredienti all'interno del boccale Thermomix e impastate per circa due minuti;
Chi non possiede un Thermomix, potrà utilizzare il metodo classico d'impasto, inserendo gli ingredienti in questa successione e amalgamandoli un po alla volta: Farina, uova, acqua, sale!
A questo punto prendete il vostro impasto, che risulterà un po (tanto) appiccicoso e con l'aiuto di una spatola, iniziate a versarlo, sopra la teglia forata, strumento necessario per la creazione degli Spätzli.
Teglia che a sua volta sara posta sopra una pentola piena d'acqua , portata ad ebollizione !
Con l'aiuto della spatola, lasciate pure cadere il vostro impasto che vedrete creerà tanti piccoli gnocchetti, i quali una volta venuti a galla nell'acqua di cottura, potranno essere scolati con l'aiuto di una schiumarola!
Versateli direttamente nella padella, dove nel frattempo , avrete fatto soffriggere leggermente il vostro speck con il burro e fateli mantecare un paio di minuti, quindi cospargete di parmigiano e .....
BUON APPETITO!!
MammaStranger (Valentina)
ps: Per chi volesse saperne di più sul mio "amato Thermomix", non esiti a contattarmi in privato, sarò lieta di presentarvelo, in qualità di Rappresentante Thermomix :-)
Cara Valentina, e come piacciono tanto ha me i Spätzli, noi li comperiamo e ti posso assicurare che li mangiamo molto volentieri...
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso
Dovete provare a farli in casa, caro Tomaso...ti assicuro che la ricetta è davvero semplice:-)
EliminaUn caro saluto
Valentina
Adoro gli Spatzli e li preparo una volta a settimana nell'impasto ci aggiungo gli spinaci cosi' sono verdi oppure anche la barbabietola rossa. Buonissimi!
RispondiEliminaSono buoni vero? anche i miei bambini li amo molto :-)
Eliminaciao
Grazie