venerdì 4 novembre 2016

I viaggi di MammaStranger : Vacanze autunnali a Venezia (seconda parte)

Eccoci giunti alla seconda parte del nostro soggiorno Veneziano, dunque se siete curiosi non dovete assolutamente perdervi la prima parte del mio Post, che chiaramente troverete nel mio BLOG :-)

Dunque bando alle ciance e si parte per nuovi vibranti itinerari, sempre accompagnati dai miei tre piccini, perché dovete sapere che non esistono, a mio avviso, luoghi che i bambini non possano visitare anzi...prima cominciate a portarli "in giro" per il mondo, prima si abitueranno al fatto che siete degli inguaribili GIRAMONDO....è cosi che ho cresciuto i miei tre bambini....gironzolando a destra e a manca per il globo e più cresceranno più le mie "ambite" mete cresceranno con loro...ahha ahhhh, poveri non sanno cosa li aspetta.....!!


Quarto giorno : Palazzo ducale e Gita In Gondola tra i canali

Abbiamo dovuto attendere diversi giorni e la partenza dei turisti italiani, per poter accedere senza troppe file, al maestoso Palazzo Ducale, ovvero la Sede del Governo Veneziano per molti secoli.

Fu danneggiato da un terribile incendio nel 1574 e successivamente i lavori di ricostruzione, furono affidati ad Antonio Da Ponte che, " ripristino' le facciate gotiche in pietra bianca d'Istria e marmo rosa di Verona".




Potrei passare un 'intera giornata a descrivere l'austera bellezza del Palazzo famoso in tutto il mondo, mi limiterò a citare le sue sale più importanti e a renderne giustizia grazie alle foto scattate al suo interno.

 Appena passato il cortile si giungerà presso la Scala dei Giganti ad opera del Sansovino con le Statue di Marte e Nettuno.


Al Primo Piano troviamo gli Appartamenti del Doge, dove questi risiedeva e poteva raggiungere  il piano superiore grazie ad una scala segreta.
Sempre al primo piano si troverà la Sala degli Stucchi e la Sala dello Scudo ricca di carte geografiche che simboleggiano i domini veneziani a quei tempi.


Si accede al secondo piano grazie alla Scala d'Oro del Sansovino, completamente ricoperta da stucchi bianchi e oro a 24 carati.

Scala D'oro
Di qui si giunge presso La sala delle quattro porte, del Palladio, luogo dove gli ambasciatori attendevamo di essere ricevuti dal Doge.
La sala dell'anticollegio è invece quella dove venivano fatte attendere le delegazioni speciali e nella quale si notano le meravigliose opere pittoriche del Tintoretto tra cui: Mercurio e le Grazie, e Pace e Concordia con Minerva che scaccia Marte.



Sala delle quattro porte

Sempre al secondo piano troviamo la Sala del Collegio e La Sala del Consiglio dei dieci,  poi ancora La Sala della Bussola , luogo in cui si trova la cassetta in marmo dove venivano inserite le denunce anonime dei cittadini.

Sala del Consiglio dei dieci
Sala della Bussola 
Sala della Bussola

Poi troviamo la grandissima Sala del Maggior consiglio con l'affresco del Paradiso del Tintoretto ed oltre 500 ritratti di noti Veneziani dell'epoca, nonché i ritratti dei primi 76 dogi veneziani.

Sala del Maggior Consiglio
Battaglia di Salvore di Tintoretto nella Sala del Maggior Consiglio

 Infine ai piani inferiori si trovano  le  Prigioni ed il corridoio che conduce al Ponte dei Sospiri, dal quale appunto si accedeva alle prigioni stesse, cosi' chiamato perché i condannati "sospiravano" prima di essere rinchiusi.
Veduta dal Ponte Dei Sospiri

Vi è poi la possibilità di prenotare un ulteriore visita guidata ( della durata di circa 75 minuti), agli Itinerari Segreti, ovvero i passaggi segreti presenti all'interno del Palazzo Ducale.
http://palazzoducale.visitmuve.it




Nel Pomeriggio, come promesso ai nostri bambini, non è potuta mancare una gita nell'imbarcazione più nota di Venezia: La Gondola.


Cosi scarrocciando lungo i tipici  ed angusti canali, fino a raggiungere il vastissimo Canal Grande, ci siamo fatti raccontare da un simpatico gondoliere, le particolarità di antichi palazzi che si affacciano sulla laguna e le vicende che ruotano intorno all'acqua alta di Venezia.


Abbiamo pertanto notato il segno che l'acqua alta ha lasciato, nel lontano 4 novembre 1966, quando il mare entro' in laguna, creando "un 'alluvione" senza precedenti !!

Ponte di Rialto


Abbiamo parlato del MOSE, ovvero del "Modulo Sperimentale Elettromeccanico" che in via di sperimentazione , promette di limitare i danni che l'acqua alta provoca, grazie alle sue barriere che consentono di separare la laguna dal mare .

Infine abbiamo ammirato i maestosi palazzi, come il primo albergo a 7 stelle presente in Italia, affacciarsi proprio sul Canal Grande!! www.aman.com


Albergo 7 stelle "Aman Canal Grande"
Il costo per una gita in gondola di circa 40 minuti è pari ad 80€ ma vi assicuro che ne vale la pena:-)

Infine abbiamo cenato presso il mitico BACARO RUGA DI JAFFA, vicino al Campo Santa Maria Formosa, dove si trova l'omonima chiesa di Santa Maria Formosa.
Una minuscola osteria tipica, che offre Cicchetti speciali e Pesce freschissimo ottimamente cucinato e per finire squisiti dolci artigianali.
http://www.osteriarugadijaffa.it


Prezzo: medio - basso:-) 

Quinto  e sesto giorno : Basilica di San Marco e  Collezione Peggy Guggenheim


Ho deciso di accorpare le ultime due giornate del nostro viaggio a Venezia, un po' per comodità , un po' perché negli ultimi due giorni ho acconsentito ai miei bambini di tenere ritmi leggermente meno serrati nella visita di Venezia...in quanto iniziavano ad essere più stanchi e dunque ne abbiamo approfittato per rimanere  anche qualche ora a casa ad oziare oppure a fare qualche compitino scolastico (come compromesso;-)



Siamo riusciti comunque a visitare la Basilica di San Marco senza fare le file chilometriche del fine settimana e anche la Collezione Peggy Guggenheim e questo mi ha resa orgogliosa e soddisfatta!


La basilica di San Marco troneggia nell'unica Piazza (chiamata tale ) della città di Venezia, in quanto tutte le altre sono chiamate Campi.



Al suo interno ciò che colpisce in modo pressoché immediato, sono le decorazioni, gli affreschi e i mosaici, che ricoprono interamente le cupole, tra cui in modo particolare spicca il mosaico raffigurante "La Madonna con gli apostoli", che risulta essere il più vetusto della Basilica.



L'ingesso alla Basilica è gratuito ma è raccomandato il silenzio:-)

Attenzione a dove mettete i piedi, in quanto il più delle volte vi potra' capitare di non vedere, che in qualche angolo esterno della basilica, si nascondo avvallamenti ricolmi di acqua. 
Questo avviene di frequente, in quanto la Piazza San Marco è il luogo più in basso di Venezia e quindi sempre il primo dove l'acqua giunge sia in caso di acqua alta ma anche di semplice alta marea.

Per arrivare al Palazzo Venier dei Leoni, abbiamo dovuto raggiungere il Sestiere di Dorsoduro, e tra "Campi" , chiese maestose, e il bellissimo Ponte dell'Accademia siamo giunti alla meta:



Il Palazzo Venier dei Leoni e la Collezione appartenuta a Peggy Guggenheim al suo interno, nel Sestiere di Dorsoduro
sono stati molto apprezzati da tutti noi, bambini compresi , i quali muniti di audio guida, hanno seguito in modo piuttosto interessato l'intera mostra, tutto sommato di modeste dimensioni.

Quadri ed opere d'arte appartenute alla nota ereditiera, la cui vena artistica è stata il suo cavallo di battaglia, ricoprivano interamente la casa, dove la donna ha vissuto sino alla sua morte nel 1978 e dopo essere fuggita da Parigi (circa 30 anni prima), per sfuggire ai Tedeschi.


Arte contemporanea, e futurista si miscelano nelle opere di artisti della levatura di Picasso, Kandinskij, Rothko, Mondrian, Dali' , ma anche opere di artisti minori suoi amici che progettarono per Peggy  alcuni pezzi d'arredamento, per il Palazzo, che si affaccia su una della zone più belle di Venezia, sul Canal Grande.



Prezzo d'ingresso: 15 euro Adulti; 9 euro bambini dai 10 anni in su'!!
Okkio perche le audioguide non sono comprese nel biglietto d'ingresso ma si pagano a parte;-)
http://www.guggenheim-venice.it


Il nostro Viaggio a Venezia si conclude qui.....
Un' inaspettata bellissima vacanza all'insegna dell'arte, semplice da gestire in quanto Venezia è interamente pedonale e non essendoci auto ma solo battelli , barche e Gondole il tutto risulta più semplice da organizzare in compagnia di bambini, che devo dire si sono divertiti un mondo!!!!

Da ripetere assolutamente!!!

MammmaStranger ( Valentina)






2 commenti:

  1. Cara Valentina, che carrellata di foto ci hai fatto vedere, Venezia così bella non capita sempre di vedere!!! ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che meraviglia caro Tomaso;-)??
      Un caro saluto a anche a te

      Elimina