mercoledì 29 giugno 2016

Una Romana a Roma..., alcune attività da fare con i vostri bambini ma non solo!!

Ed eccoci "riapprodati" nella nostra città natale, Roma....ci fermeremo giusto il tempo per squagliarci un po', viste le temperature impossibili che ci hanno accolto!!

Chiaramente essendo in vacanza con i miei bambini, non c'è giorno che non mi svegli pensando a cosa poter proporre loro, affinché possano trascorrere alcune ore divertendosi, senza morire soffocati dall'aria incandescente della città...ma anche pensare un po' a me e alle possibilità che una città cosi mi può offrire :



Cosa fare allora??


Dunque ho stilato per voi, una lista di possibilità, nel caso in cui decidiate di trascorrere qualche giorno nella " Città Eterna" ...non si tratta delle solite cose, ma di qualcosa di un po' diverso... , diciamo visto con gli occhi di una Romana, che già conosce Roma e che pertanto, vuole cimentarsi in attività alternative (alle solite):


Technotown:



La ludoteca Tecnologico-scientifica che si trova all'interno di Villa Torlonia, e che propone per tutta l'estate oltre ai suoi centri estivi settimanali, chiamati TECHNO SUMMER, dei veri  e propri laboratori Tecnologico-scientifici, grazie ai quali viene data la possibilità ai bambini che si iscrivono, ed hanno un eta' superiore ai 6 anni, di sperimentare e scoprire il mondo della tecnologia e della scienza attraverso veri e propri approfondimenti sotto forma di gioco e grazie ad un tutor che seguirà i bambini lungo tutto il laboratorio.



Verranno pertanto utilizzati strumenti multimediali, robot, stampanti 3D, visori a infrarossi grazie ai molteplici corsi, della durata di 1 ora ciascuno, e che introducono alla conoscenza e all'uso delle nuove tecnologie, quali ad esempio la robotica attraverso LEGO MINDSTORM e LEGO WEDO o il percorso sensoriale.
Inoltre è anche possibile assistere, agli spettacoli astronomici del Planetario di Roma, nella cupola gonfiabile.

Il costo per un ora di laboratorio è di 10 euro a bambino, ma in caso di gruppi o famiglie numerose (come nel nostro caso), sarà di 8 euro!! www.technotown.it



Ci tengo a far presente che accanto al Technotown, sorge un bel ristorante-pizzeria-bar, chiamato   " La Limonaia",  con tavoli sia all'interno che all'esterno, sotto l'ombra naturale degli alberi di Villa Torlonia, estremamente consigliato, una volta terminato il laboratorio presso il Technotown, anche solamente per rinfrescarsi un po', con una tipica Granita Romana!! www.lalimonaiaroma.it


Una bella colazione a base di Cappuccino e Brioche ma non solo....alla Pasticceria Siciliana- Svizzera

So' che potrà sembrarvi una cosa alquanto strana, ma da quando viviamo in Svizzera non è sempre possibile gustare un buon cappuccino schiumoso e tranne in alcuni Bar, che sono stati rigorosamente "mappati" dalla sottoscritta, e che offrono un ottimo cappuccino al pari di quello romano, io...non vedo l'ora di arrivare nella mia città, per gustare a pieno l'oggetto dei miei desideri...e allora avanti tutta con cappuccini a tutte le ore, in tutti bar possibili e immaginabili come ad esempio , La pasticceria Siciliana-Svizzera, non a caso uno dei miei bar preferiti, anche perché ho vissuto a pochi passi da essa per svariati anni.  
E per chi volesse gustare, oltre al rinomato cappuccino con brioche, anche degli ottimi cannoli siciliani, cassatine, paste di mandorla, granite strabilianti di mandorla o limone accompagnate dalla famosissima brioche col "cipollotto" sopra, come in Sicilia..., non c'è che da venir qui in Piazza Pio XI, a pochi passi da Piazza San Pietro!! 

Una chicca : dovete sapere che è proprio da questa rinomata pasticceria, che l'astronauta Roberto Vittori, nel 2011 ha trasportato a bordo dello Shuttle i "preziosi" dolci della Siciliana-Svizzera...e questa foto con i ringraziamenti al proprietario Roberto, lo testimonia!!
http://www.pasticceriasicilianasvizzera.it 











UN Ristorante con GRANDI spazi ..., vi consiglio "OLTRE":

Moltissimo spazio e molto buon gusto, "OLTRE" ad un ottimo cibo è ciò che contraddistingue il Ristorante di cui vi parlerò adesso: Sorge infatti nella zona Nord Di Roma a poca distanza dall'elegante quartiere di Collina Fleming , il ristorante OLTRE che offre un ottima cucina Romana , fritti, pizze e sfiziosita'  di ogni genere,carne alla griglia, il tutto contornato da ben 9 ettari di parco all'interno del quale sorge , divenendo meta molto ambita per le famiglie con bambini ma non solo!!
Questo il sito e...., mi raccomando la prenotazione!! http://www.oltre-roma.com


Il Gelato Artigianale ....  da OTALEG

A Roma ci sono una miriade di posti dove è possibile mangiare un ottimo Gelato Artigianle, oggi pero' vi parlerò di una nuova Gelateria...il suo nome è OTALEG, che per chi non se ne fosse accorto è niente altro che, il nome Gelato al contrario. 
Questa gelateria offre un gelato sorprendentemente buono e dai gusti a dir poco originali, vi cito alcuni di essi tanto per farvi capire di cosa vi parlo: Susina sangue di drago, Senape, Gorgonzola con cioccolato biondo e nocciole, Fico d'india, cioccolato bianco liquirizia e menta....chiaramente ci sono anche i classici gusti per chi non fosse cosi desideroso di...come dire: Osare:-) ahhh , dimenticavo, OTALEG, è stata nominata la 1' gelateria d'Italia , in fatto di bontà nell'anno 2014!! 
Vi state leccando i baffi?? Beh non potete far altro che fare un salto a Roma...il caldo c'è.... e per cui un bel gelato ci sta tutto!! http://www.otaleg.com/IT/Home



Fare la Spesa a tutte le ore?....al Carrefour si può!!

Avete voglia o necessita' di fare la spesa a mezzanotte, al Carrefour si può!
Ebbene si, questa nota catena di Super Market vi consente di fare la spesa a tutte le ore del giorno e della notte perché è aperta 24 ore non stop...quindi se siete in preda ad un attacco d'insonnia o vi viene voglia di Sushi alle 3 del mattino, non vi resta che indossare un pantalone e una felpa, ma anche in pigiama va bene, tanto chi se ne accorge a quell'ora...:-) e via al Supermercato Carrefour...per la spesa in notturna!! Qui il sito con i punti vendita aperti non stop: http://www.carrefour.it/punti-vendita#
comunque quello che è certo è che In Via dei Colli Portuensi...(io ci sono stata).. era aperto "vivo e vegeto" e mi sono divertita ad acquistare la mia cena in notturna a mezzanotte...!!

Barbie. The Icon

Al complesso del Vittoriano dal 15 aprile al 30 ottobre 2016, andrà in scena la meravigliosa mostra sulle Barbie, una bambola tra le più famose, che creata nel lontano 1959, ha fatto giocare e soprattutto sognare, con i suoi meravigliosi abiti e accessori, diverse generazioni di bambine!!

Se volete sognare un po' anche voi, non vi resta che venire al Complesso del Vittoriano in Via San Pietro in carcere, ai Fori Imperiali. http://www.ilvittoriano.com/mostra-barbie-the-icon-roma.html

Foto tratta da Arte Magazine





Foto tratta da Arte Magazine in Barbie Colazione da Tiffany

A questo punto, vi saluto...la nostra permanenza romana si conclude qui per questa estate, spero vi sia piaciuto il giro che vi ho proposto...so che avrei potuto offrirvi molto di più in termini di meraviglie artistiche e culturali di cui gode la Citta'...ma ribadisco che, essendo io stessa una vera romana, spesso preferisco fare "giri" alternativi, anche perché so', che le occasioni non mancheranno, ed io ritornerò nella mia città, per proporvi sempre cose nuove perché qui....le NOVITA', non finiscono mai!!

Unica nota dolente ...il Traffico, che un po' come nel film di Jonny Stecchino girato pero' a Palermo, ci ha reso più ostico il nostro soggiorno romano...ma che ci vuoi fare? Tutto non si può avere e ....chi si accontenta gode!!!

Alla prossima puntata con ...

MammaStranger (in trasferta estiva)







10 commenti:

  1. A prescindere dall'età..., io farei ognuna di queste cose senza pensarci su! Poi, vuoi mettere, tra esperimento è Barbie, si ritorna bambine! A presto, Assunta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti siano piaciute le attività da me proposte:-)
      A presto!!

      Elimina
  2. Cara Valentina, le bamboline Barbie ti riportano indietro con il tempo, e sei costretta ha cercare del temo libero
    per ritornare bambina!!! Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, quando si hanno dei bambini automaticamente lo diventiamo anche un po' noi..!!
      grazie
      a presto
      Valentina

      Elimina
  3. Ciao valentina..che dire? mi hai fatto venire voglia di tornare a Roma!!!

    RispondiElimina
  4. Sono stata a Roma più di una volta e ognuna delle volte è stata sempre una sorpresa scoprire posti incantevoli!!I tuoi consigli sono preziosi e se dovessi tornare li seguirei sicuramente!!
    Grazie!
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Prima o poi ritornerò a Roma! Grazie per le dritte... interessanti e utili come sempre! ^_^

    RispondiElimina