sabato 16 luglio 2016

I parchi gioco in Svizzera Italiana

Qui in Svizzera, ci sono moltissimi parchi gioco per bambini di una bellezza e di una cura rara.






     



Prato all'inglese, giochi in legno perfettamente ben tenuti, spazio moltissimo spazio, bagni pubblici quasi sempre puliti, non una cartaccia per terra, molti tavolini con panche adibite in legno, che permettono di poter fare un bel pia tic  o di festeggiare il compleanno del proprio bambino.

                   




 Difatti una delle cose che mi hanno sorpreso, quando sono arrivata in Svizzera, è stata la modalità di festeggiare i compleanni dei bambini.

Qui molti preferiscono festeggiare il compleanno all'aria aperta ( quando il tempo lo consente), proprio in uno di questi meravigliosi parchi.




Tu arrivi la mattina prestino (così sei certo di trovare posto nei tavoli da pic sic) e sistemi ben bene, tutte le tue vettovaglie, necessarie per festeggiare al meglio il compleanno del tuo bambino.



Chiaramente io mi sono adeguata quasi subito a quella che per me , venendo da una grande città come Roma, era decisamente una novità meravigliosa!!

Così, avendo poi la fortuna, di festeggiare tutti i compleanni dei miei figli in versione primavera- estate, ho optato diverse volte per questa modalità, che potrei definire alquanto bucolica, oltre che molto pratica.




Oggi ad esempio ho portato i miei bambini in uno dei parchi che preferisco, nei dintorni, ovvero il " Parco giochi Usignolo" in località Minusio. 
Appena sopra il lago difatti, si estende in tutta la sua bellezza ed è caratterizzato da uno scivolo che i miei bambini amano particolarmente, in quanto è molto lungo e " sinuoso"!! Divertimento assicurato 😊




Io in compenso, ho provato á rilassarmi un po, sotto le chiome delle grandi querce rosse, che in questo parco si trovano a renderlo ancora più affascinante.



Altri parchi degni di nota nella zona di Locarno e dintorni sono ", Il Bosco Isolino" nel quartiere Rusca, il "Parco Robinson" , nel quartiere Saleggi, e il "Parco Burbaglio" di Muralto e il Parco giochi " Mappo" a Tenero, dove ogni 15 giorni di Domenica, una piccola locomotiva trasporta i bambini lungo dei veri e propri binari in miniatura!!

Dunque... evviva i parchi evviva la natura!!






Mammastranger (Valentina)

8 commenti:

  1. Cara Valentina, un post che mi fa piacere leggere, sai i vivo in Svizzera da oltre 60 anni, credo che non sia necessario elencare cosa ce qui!!!
    Ciao e buona domenica cara amica con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Tomaso, sai io sono italiana, e molte delle persone che mi seguono sono Italiani come me, con questi miei post vorrei far conoscere a tutti quelli che mi seguono i bei posti e che cosa si può fare vivendo in Svizzera..
    un caro saluto anche a te.
    Valentina

    RispondiElimina
  3. Io per esempio sono super curiosa, perché la Svizzera mi è sempre sembrata così attenta alle famiglie ed ai bambini e con questo post ho scoperto qualcosa di nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo Mamma Super Star..alllora seguimi laikkami , piacciamo e commentami cosi ne sentirai delle belle...:-)
      grazie

      valentina

      Elimina
  4. Non conoscevo tutti questi posti pur essendo a circa mezz'ora dal confine, grazie per le info, sicuramente utili!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo Patrizia, sono contenta di essere utile con i miei post... Seguimi e scoprirai molto altro...:-)
      Grazie

      Elimina
  5. altro che Italia, che non apprezziamo mai quello che abbiamo e finiamo col rovinare tutto :-(
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi luoghi e molto ben tenuti. Speriamo di migliorare anche qui!

    RispondiElimina