mercoledì 15 giugno 2016

La pizza Sfincione di MammaStranger

Sono contenta di condividere con voi questa mia ricetta che porto con me dai miei ricordi di bambina, poiché gia mia nonna materna la cucinava e cosi mia madre e siccome io sono una tradizionalista , magari un po "Techno", ma pur sempre tradizionalista convinta, spero un giorno di poterla tramandare ai miei figli...chissa'..!! 





L'occasione è la festa di chiusura dell'anno scolastico di mio figlio più piccolo e siccome l'organizzazione prevede che ognuno porti qualcosa , io mi sono offerta di portare una mia SPECIALITA': LA PIZZA SFINCIONE, una focaccia alta, che trae le sue origini della meravigliosa "terra di Sicilia" e che è particolarmente indicata per un APERITIVO pomeridiano  serale. 
Non mi dilungherò troppo in parole ma più che altro, vi spiegherò con foto ma non solo, come potrete cucinarla anche voi...SE VI PIACE!!


PIZZA SFINCIONE: dose per 6-8 persone ( se utilizzata come aperitivo e non come cena:-))

Ingredienti: 

Impasto:

  • 400 gr di farina di spelta chiara o 00;
  • 400 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 20 gr di lievito di birra fresco o disidratato;
  • 30 gr di Olio EVO;
Farcitura:

  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 100 gr parmigiano a pezzi
  • 200 gr di scamorza affumicata tagliata a tocchetti
  • sale q.b.
  • Olio EVO
Cottura:

180' per 40-45 minuti


Procedimento:

L'impasto io l'ho fatto con il "mio adorato Bimby-Thermomix" (www.bimby.it) e (http://switzerland.thermomix.com/it/), ma si può tranquillamente anche a mano, come chiaramente ha sempre fatto mia madre e prima ancora mia nonna:-) seguendo questi passaggi:



  1. Versare in una ciotola l'acqua tiepida e  il lievito finche questo non si scioglie, quindi aggiungere il sale e mescolare ancora, poi ancora lo zucchero, l'olio ed infine la farina e impastare sino a che l'impasto non risulta una massa abbastanza liscia ed omogenea ( priva di grumi);
  2. Versare il composto cosi' ottenuto in una teglia da forno precedentemente oleata in abbondanza;
  3. Lasciare lievitare l'impasto per non meno di tre ore in un luogo caldo ed asciutto ( anche dentro il forno spento), avendo cura di coprire la teglia con una coperta o un coperchio o meglio ancora, con della pellicola trasparente;
  4. Trascorso il tempo di lievitazione, farcire la nostra Pizza -focaccia-Sfincione, secondo i seguenti passaggi:

aggiungere il pomodoro;
aggiungere i formaggi tagliati in precedenza a tocchetti;
aggiungere il sale;
aggiungere l'olio
ed infine mescolare tutti gli ingredienti all'interno della teglia, con le mani o con un cucchiaio  con particolare delicatezza...!!






Infornare a 180' per 35-45 minuti e poi .....lasciar freddare,  tagliare a piccoli quadratini e servire ancora tiepida!!
Poi mi direte che BONTA'....!!

A presto...

con un altra ricetta delle mie....:-)

MammaStranger (Valentina)




1 commento: