mercoledì 22 giugno 2016

In trasferta in Sardegna : Stintino e L'Isola dell'Asinara

Era da diverso tempo che non tornavamo nella meravigliosa terra Sarda...
Dunque per ben cominciare le nostre lunghe vacanze abbiamo optato per il mare in Sardegna!!

Dopo il nostro trasferimento in Svizzera, non avevamo più avuto il piacere di assaporare ancora questo mare che ritengo essere, a ragion veduta, tra i mari più belli al mondo!!

E allora..., eccoci qui, ci concederemo una bella settimana nella meravigliosa località di Stintino, conosciuta per la rinomata e spettacolare spiaggia della " Pelosa",  classificata come la 2' spiaggia più bella d'Italia!!

Una lingua di terra con sabbia chiara finissima e mare color turchese di una intensità rara!!



A far da sfondo a questa spiaggia incantevole si erge da un lato, la stupenda Torre Aragonese eretta nel 1578 è chiamata Torre Pelosa,  raggiungibile a piedi e guadando un piccolo tratto di mare ( fate attenzione ai ricci però!!) e da qui il nome della omonima spiaggia, e dall'altro l'Isola Piana mentre alle sue spalle  l'Isola  dell'Asinara, dal 1997 Parco Nazionale , patrimonio ambientale e culturale internazionale.

La conformazione del Golfo dell'Asinara, permette alla meravigliosa insenatura dove si "rannicchia" la Spiaggia della Pelosa, di godere di un tratto di mare quasi privo di correnti, con acqua bassa, ideale anche per i bambini e pochissime onde!! 

Peccato che in alta stagione , la bellezza della spiaggia in se', la rende meta talmente appetibile da parte del turismo, che non si trova uno spazio nemmeno per stendere il proprio telo da mare....pertanto giugno e settembre sono i mesi migliori per recarsi qui.



All'Isola dell'Asinara, si può accedere invece, grazie ad imbarcazioni che tutti i giorni partono in differenti orari, dal porto di Stintino ma anche più in là da Porto Torres. Oppure con imbarcazioni private, da noleggiarsi sempre al porto di Stintino.  
www.parcoasinara.org e  http://www.sardegnaturismo.it/it/punto-di-interesse/parco-nazionale-dellasinara

Noi risiediamo in una bella struttura, il Cala Rosa Club Hotel, un complesso a 4 stelle di ottima qualità, le stanze sono dislocate a mò di piccole villette, ognuna con il proprio giardinetto antistante, disposte all'Interno di un bel parco con alberi e piante tipiche fiorite. 

Le stanze sono curate e pulite e anche di grandi dimensioni ( nel nostro caso essendo in 5 era necessaria una suite!!)).

A completare la struttura, la reception, il ristorante che propone ottimi cibi tipici , il bar, la piscina per grandi e piccini, il Miniclub , una zona relax che offre massaggi e parrucchiere e per finire la comodissima navetta shuttle, che ogni 15 minuti accompagna gli ospiti della struttura presso lo Stabilimento Convenzionato L'ancora e la bellissima spiaggia della Pelosa, dove noi amiamo andare!!
Insomma la struttura merita decisamente, pertanto questo il sito: www.calarosa.it









Infine e non per ultimo, una menzione speciale va alla cucina tipica sarda, che sino ad ora si è dimostrata ricca di piatti unici come il Pane Carasau e Guttiau, La Fregola con le arselle, Il Porcetto, i Mallureddu, moltissimi tipi di pesce, mentre come dolci non voglio dimenticare i biscotti tipici chiamati "Papassine", il Sorbetto al Mirto, e per finire il mio dolce preferito la Seadas una sfoglia croccante ripiena di un formaggio semidolce, che viene fritta e ricoperta di miele ....uhmmmm, da leccarsi i baffi!!

Seadas Foto tratta da Pastafrescaolzai.it


E con questo voglio augurare :
Buone Vacanze a tutti!!

MammaStranger (Valentina)


10 commenti:

  1. Cara Valentina, questo si che è un bel post, foto stupende per una speciale vacanza! e poi per finire questo piatto appetitoso:) Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. conosco queste leccornie, anche se sono stata dall'altra parte della Sardegna...esattamente a Baia sardinia, altra magnifica perla....buone vacanze e un abbraccio lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella zona anche quella di Baia Sardinia, sono stata diversi anni fa!!
      Grazie
      Valentina

      Elimina
  3. Buona Vacanza Valentina! Che posti da favola!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! Purtroppo non sono mai stata in Sardegna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente farlo Chantal.. Ti assicuro che ne vale la pena 😉

      Elimina
  5. Adoro l'Asinara e quando ci sono tornata l'ultima volta ho scoperto la sua natura selvaggia e fatta non solo di mare. Grazie per avermela fatta ricordare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Eleonora... Ne sono contenta!!
      A presto
      Valentina

      Elimina