sabato 1 aprile 2017

Le ricette di Mammastranger: La pizza al formaggio di Pasqua

Oggi voglio stupirvi con una ricetta golosissima, ideale da preparare proprio nel periodo di Pasqua.
Di cosa parlo?



Della PIZZA AL FORMAGGIO di Pasqua!!!
Si tratta di una tipica "crescia" (perche è soprannominata anche così), che trae origine dalla cucina tradizionale umbra e marchigiana e che io sono solita mangiare, quando gironzolo da quelle parti:-)

Io sono solita mangiarla accompagnata dal salame corallina e uova sode, per la colazione di pasqua.

Chiaramente qui in Svizzera, neanche l'ombra della mia tanto adorata Pizza in questione e allora che si fa? 
Ma certo, me la cucino da sola con l'aiuto del mio  amico Robot in cucina.

Ingredienti per una crescia da 1 kg:

120 gr di parmigiano;
500 gr di farina;
un cucchiaino di zucchero; 
150 gr di latte intero;
20 gr di lievito di birra fresco;
5 uova;
un cucchiaino di sale;
Pepe q.b.;
130 gr di olio extra vergine di oliva;
80 gr di pecorino a cubetti;

Preparazione:

Mettiamo nel boccale 120 gr di Parmigiano Reggiano tagliato cubetti  e tritiamo 20 sec/vel 9;



Aggiungiamo 500 gr di farina 00, un cucchiaino di zucchero, 150 gr di latte, 20 gr di lievito di birra fresco e impastiamo 1 min/vel 4, spappolando ogni tanto;

Uniamo 5 uova, un cucchiaino di sale, il pepe e impastiamo  ancora 40 sec/ vel 4;



Versiamo 130 gr di olio extravergine e impastiamo 5 min/Vel spiga;

Aggiungiamo al composto 80 gr di pecorino tagliato a dadini piccoli, 1 min/ vel spiga;

Mettiamo il composto cosi ottenuto in uno stampo monouso (tipo panettone) e lasciamolo lievitare per circa 3 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume;



Inforniamo per 50 minuti a 180°, tenendo accanto alla crescia un pentolino d'acqua.


Poi mi direte ....che bontà!!!

MammaStranger (Valentina)

3 commenti:

  1. Cara Valentina, tu mi vuoi viziare!!! lo sai che sono molto goloso e leggere questo,io non ci resisto!!! Ciao e buon fine settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che sei un golosone Tommaso, provala e poi la rifarai altre 1000 volte😁!!! Buona domenica e grazie

      Elimina
  2. Ciao Valentina,
    Avrei gradito che tu mi avessi chiesto il permesso prima di pubblicare una mia foto... Quantomeno, sarebbe stato carino inserire un link di rimando a me... Sei una foodblogger pure tu, dovresti sapere come si fa: quando si "prende" da altri blog é buona norma avvisare o per lo meno linkare. Anche se mi domando: se fotografi l'impasto, come mai poi non c'è foto della tua pizza di pasqua finita?

    RispondiElimina