domenica 23 aprile 2017

Dopo la "Slow up" un bel piatto di spaghetti al pesto ci sta proprio bene!!!

Oggi qui in Ticino, giornata dedicata allo sport : Walking, corsa, bicicletta, trottinette, ma anche Skateboard e pattini. Insomma le due ruote e i piedi, l'hanno fatta da padrone in tutti i sensi, lasciando a casa l'auto e i veicoli a motore per l'intera giornata.


Slow Up il suo nome e noi, per il terzo anno consecutivo, non ce la siamo persa, anche perché il sole era splendente e quindi tutti in movimento lungo il lago a rimirar barchette ormeggiate ma anche a vele spiegate, paperelle curiose e prati fioriti dai colori sgargianti.



Il nostro obiettivo era Tenero, una località a circa 5 km da Locarno. Meta non troppo distante ma, data l'eta dei nostri tre pargoli, di più non si poteva fare. Abbiamo pertanto lasciato l'ambiziosa meta di Bellinzona per i più atletici e sportivi, accontentandoci del nostro prezioso obiettivo.


Giunti a destinazione, non senza difficoltà, visto che ci siamo persi una rotella per strada e più volte ci siamo dovuti fermare o spingere in salita il più piccolo dei nostri..., abbiamo puntato diritti verso il profumo del barbecue che si diffondeva nell'aria circostante.

Fatta la sosta, trascorsa piacevolmente in compagnia di amici e, bevuto un bel caffè, abbiamo ripreso il nostro "biciclettare" a ritroso che, chiaramente, si è dimostrato più faticoso dell'andata.

www.slowUp.ch











Finalmente a casa: doccia e preparazione della cena: "Preparerò un bel Pesto di Rucola e lo mangeremo con un buon piatto di spaghetti al dente!!!"



Dunque Ecco la ricetta per voi, se avrete voglia di prepararlo come me con il "mio amato robot da cucina";-)

PESTO DI RUCOLA:

Ingredienti:

100 gr di olio extrtravergine di oliva;
2 spicchi di aglio;
120 gr di rucola privati dello stelo;
80 gr di parmigiano a pezzi;
30 gr di pinoli;
1 cucchiaino di sale;

Preparazione:

Appoggiare un recipiente sul coperchio del boccale e pesare 100 gr di olio, mettere da parte;

Mettere l'aglio nel boccale e tritare, 2 sec, vel 8;

Unire la rucola, il parmigiano a pezzi, i pinoli e il sale e tritare il tutto, 8 sec, vel 8;

Mescolare 2 min, vel 4 e contemporaneamente versare l'olio di oliva sul coperchio del boccale, in modo che passi delicatamente attraverso il foro del coperchio chiuso dal misurino e goccioli giù nel boccale , piano piano;









Trasferire il Pesto così ottenuto in uno o più vasetti a chiusura ermetica e ricoprire con uno strato d'olio e tenere in frigorifero.


Utilizzare come condimento per pasta, gnocchi o sopra una buona fetta di pane come tartina.


I nostri spaghetti erano buonissimi e molto al dente come piacciono a noi;-)



Buon Appetito

MammaStranger (Valentina)




Nessun commento:

Posta un commento