domenica 27 novembre 2016

Le ricette di MammaStranger: I muffin alle castagne

Qualche giorno fa il mio piccolo Leo, ha cucinato insieme alla sua maestra e ai compagni di classe degli squisiti muffin alle castagne, che in verità non ho avuto il piacere di assaggiare perché dopo avermeli mostrati all'uscita da scuola, se li è divorati in un sol boccone...gnammm!!


Da allora , evidentemente innamorato del gusto di questi squisiti dolcetti di stagione, non ha fatto che ripetermi quanto desiderasse mangiare nuovamente i rinomati Muffin in questione. Ieri ha addirittura scritto la ricetta sul suo quaderno personale...e dunque come non accontentarlo??


Oggi mi sono messa all'opera ed insieme al suo aiuto ma anche a quello degli altri due "piccoletti" che più che altro assaggiavano l'impasto, invece di aiutarmi;-), abbiamo creato dei meravigliosi Muffin alle castagne seguendo un po' la ricetta di Leo....un po' la mia esperienza e chiaramente avvalendoci dell'aiuto del nostro prezioso Thermomix-Bimby;-)

Ingredienti:

120 gr di burro;
4 uova
150 gr di zucchero
100 gr di farina di mandorle
200gr di vermicelles (purea di castagne)
1 bustina di lievito

Procedimento:

Separare i tuorli d'uovo dagli albumi
Montare a neve gli albumi inserendo la farfalla nel boccale , 4 min, vel 3,5 e mettere da parte;

Mescolare lo zucchero con i tuorli all'interno del boccale pulito , 2 min,40', vel 4;

Aggiungere il burro, i vermicelles, la farina di mandorle, la bustina di levito  fino ad ottenere un composto omogeneo , 2 min vel 4;

Incorporare gli albumi montati a neve , 1 min vel 2;

Versare il composto in formine per muffin precedentemente imburrate a dovere e infornare in forno preriscaldato a 180' per 40-45 minuti;

e......Buon appetito!!

MammaStranger (Valentina)

2 commenti:

  1. Cara Valentina, i muffin mi piacciono sempre di qualsiasi tipo, se poi sono fatti pure con anche delle castagne, allora è impossibile ha rinunciare!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tommaso.... vedrai che bontà i muffin di Leo☺️
      Un caro saluto

      Elimina