venerdì 7 ottobre 2016

Quando il bullismo prende il sopravvento ....gia in tenera età !!

BULLISMO: "E' una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, ripetuto nel corso del tempo e attuato nei confronti di persone considerate dal soggetto che perpetra l'atto in questione come bersagli facili e/o incapaci di difendersi."
Cosi recita Wikipedia, nella sua definizione della parola " BULLISMO"!




Nessuno di noi vorrebbe mai sentirne parlare, ma ahimè oggi giorno se ne sente parlare sempre di più e questo avviene già in tenera eta', tra i banchi di scuola sin dalle elementari.....

Fenomenologia dei nostri tempi? Mi sono chiesta più e più volte, cercando di andare indietro con il pensiero ai miei di tempi, quelli di quando bambina della scuola elementare , frequentavo una classe romana , quindi di una grande città...e sinceramente non ricordo atti di particolare bullismo.

Sicuramente crescendo con l'eta, invece inizio a ricordare qualche situazione più spiacevole, perpetrata nei confronti di "soggetti più deboli"....ma niente a che vedere con quello che si sente e soprattutto si legge OGGI!!

E' chiaro che i BULLI sono sempre esistiti, ma quando i figli sono i nostri è chiaro anche che la parola BULLISMO non ci piace più e non ci stiamo a veder reprimere i nostri bambini dal " maleducato" o ancora meglio INCIVILE BULLETTO/A  di turno!!

Ma allora cosa dobbiamo fare quando, malauguratamente lungo il cammino dei nostri figli , inciampiamo sfortunatamente nel bambino, a cui il senso di CIVILTA' e di RISPETTO non è stato doverosamente insegnato dai genitori??

E' chiaro che di primo impatto, mi verrebbe da prendere " a schiaffi sonori" il genitore, che noncurante dell'atteggiamento del figlio, se ne infischia altamente del comportamento della sua progenie e continua a crescerlo con le bende negli occhi: ma.......a quanto pare la cosa non sortirà alcun effetto, in quanto sarebbe come parlare con un "sordo".

Dunque? Prendiamo a schiaffi il bullo?? Eh nooo, neanche questo si può, chiaramente!!

Allora (dopo avere iscritto i nostri figli ad un corso di Kick Boxing,....:-)), dovremo insegnare loro che la vita è piena di questi soggetti e che prima impareranno a gestirli, meglio vivranno la loro gioventù !!

Dovremo essere talmente bravi genitori da insegnare ai nostri bambini, oltre al concetto di educazione, civiltà  e rispetto anche quello di AMOR PROPRIO, AUTOSTIMA, FORZA DI VOLONTA' e GRINTA....LOTTARE per quello che si desidera , imparare ad USARE LA VOCE e LE PAROLE prima ancora che gli altri possano infierire, e quando il fardello sara' troppo gravoso perché le loro piccole spalle possano sopportarlo, noi saremo qui a sostenerli, a dargli la forza e il coraggio di cui hanno bisogno, finche' un giorno  diventeranno quegli UOMINI e quelle DONNE che la vita, insieme ai loro genitori , hanno plasmato con tanto amore e tanta tenacia.

IO dico NO al Bullismo, in tutte le sue manifestazioni e mi batterò sempre per annientarlo!!

Con tenacia ed amore.

Mammastranger (Valentina)


4 commenti:

  1. Cara Valentina, hai toccato un tasto che ognuno di noi dovrà riflettere...
    Oggi la gioventù moderna vuol farsi vedere in questo modo!!! Peccato che aumenta!!!
    Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Caro Tomaso, purtroppo non sempre si può parlare di cose divertenti o piacevoli...alle volte bisogna anche parlare di qualcosa di non troppo piacevole.....
    ti ringrazio per il tuo commento sempre attento e puntuale!!
    Un caro saluto
    Valentina

    RispondiElimina
  3. Ed è l'unico modo per eliminare il bullismo dalla vita dei nostri figli. Studiosi, sociologi e psicologi hanno studiato e scritto libri e alla fine sono tutto d'accordo nel dire che solo la vittima può risolvere il problema con il suo bullo. Il bullo sceglie le sue vittime in base a debolezze fisiche e psicologiche ma la vittima, col suo modo di fare, si rende una vittima perfetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Samanta... hai proprio ragione...!! Grazie😉

      Elimina