mercoledì 3 agosto 2016

(Pre) Festival del Film Locarno: Gotthard

Ed anche quest'anno, eccoci giunti alla tanto attesa kermesse, dedicata al Festival del Film Locarno.



Un appuntamento unico, a cui ( anche se in maniera ridotta...haime'), amo partecipare .

Il direttore Artistico, Carlo Chatrian, quest'anno ha voluto dedicare questa edizione, ad Abbas Kiarostami e Michael Cimino " Non solo come ringraziamento per le emozioni che hanno regalato ma perché rappresentano quel cinema che a Locarno è di casa. Cinema che legge la realtà e la trasfigura, cinema che non ha paura di pensarsi grande anche quando affronta le storie dei piccoli, cinema che esplora tutta la scala di tonalità , Cinema che arriva come un soffio di vento e ti porta via con sé."

Ed è proprio con queste parole di Chatrian, che mi piace pensare al Film Festival, perché è proprio questo lo stato d'animo che provo, ogni volta che metto piede nella incredibile scenografia che La Piazza Grande di Locarno, offre a tutti i suoi spettatori, nei suoi 10 giorni di Festival!!


Ieri come serata in Pre-Festival è stato offerto a tutto il pubblico, il Film in prima mondiale :GOTTARDO.


Diretto da Urs Egger , e quasi interamente in lingua tedesca e svizzero tedesca, ma con sottotitoli in Italiano e francese,
narra in modo toccante ed avvincente, le vicissitudini legate alla costruzione della Galleria del massiccio del San Gottardo. E' infatti la primavera del 1873, quando il Villaggio montano di Göschenen , nel canton Uri, si ritrova gremito di gente che proviene da ogni dove, per partecipare ai lavori, per la perforazione di quella, che sara' per la Svizzera , l'opera ingegneristica più imponente di tutti i tempi!!


Un bel film, toccante al punto giusto, che mi ha saputo trasmettere con toni , a volte forti e in altri momenti più pacati , con quanta forza, ostinazione oltre che capacita' tecniche , è stato fortissimamente voluto, il traforo del San Gottardo.

http://www.pardolive.ch/it/pardo/festival-del-film-locarno/home.html

MammaStranger (Valentina)

2 commenti:

  1. Cara Valentina, un grazie infinite di portarci sempre con te!!! Locarno sul Lago Maggiore è una delle più belle città Svizzere...
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina