domenica 7 agosto 2016

Le ricette di MammaStranger: La confettura di frutta

Estate, 
tempo di frutta variegata: fragole, pesche, lamponi, prugne, albicocche e chi più ne ha , più ne metta e allora che si fa', se al mercato locale ti propongono una bella cassetta di pesche mature al punto giusto, per essere trasformate in una squisita confettura di frutta home made??

Oggi prepareremo la marmellata, chi vuole con l'aiuto del Bimby-THermomix (http://shop.vorwerk.it/bimby/thermomix-bimby-tm-1.html/), in alternativa...con il metodo classico ovvero in pentola!!




Ingredienti: 

500gr di frutta a pezzi;
30 gr di limone;
500gr di zucchero;

Preparazione:

Mettere la frutta, il limone e lo zucchero  in un recipiente e frullare a forte velocità ;
Cuocere per circa 30 minuti a 90 gradi;

Verificare la cottura della confettura, versandone un pochino sopra un piattino e lasciandola raffreddare, dopo toccarla con un dito (facendo attenzione a non scottarsi altrimenti sono dolori:-)) e se si raggrinzisce, vuol dire che e' pronta, viceversa bisognerà farla cuocere per altri 3-4 minuti!!

Versare la confettura in vasetti con il tappo a vite , precedentemente sterilizzati e mettere sottosopra;
Lasciare cosi' per circa 10 minuti, prima di riportarli nella loro posizione originaria;
Volendo, se siete in vena di lavoretti ulteriori, potrete ritagliare dei piccoli pezzi di stoffa, dalla forma tonda e un po più larga della misura del vostro coperchio e....potrete inserirli sopra, chiudendoli con un elastico intorno al bordo, oppure con un nastro di raffa. 
Cosi' i vostri barattoli di confettura, oltre ad essere sicuramente buoni, avranno anche un aspetto come dire...fashion;-)
In questo modo, potrete fare anche un bel regalo ad una vostra amica, che sono certa lo apprezzerà moltissimo!!




E voila' la confettura home made sara' pronta, per un ottima fetta di pane e marmellata, o per fare una bella crostata che..., a noi tutti piace moltissimo!!

Buona merenda;

MammaStranger (Valentina)

2 commenti:

  1. Cara Valentina, mi sono sempre piaciute, le marmellate, fatte in cara, vedo che tu sei una vera specialista per queste marmellate, da buona artigiana ci sorprendi sempre.
    Ciao e buona domenica, e un buon inizio della settimana, con un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, diciamo che mi diletto...!!
      Un caro saluto e, grazie!!

      Elimina