venerdì 29 aprile 2016

Mamme e lavoro in Svizzera ( italiana)

Una domanda che di frequente mi viene rivolta da molte mie amiche  italiane ma non solo, è.... come si vive in Svizzera  e come funziona il #sistema lavorativo# per una donna in genere ed in particolare per una donna #" expat "#....!!?

Chiaramente si tratta di due situazioni leggermente differenti, in quanto, nel secondo caso è chiaramente più complicato trovare un posto di lavoro. 
Prerogative essenziali, a mio avviso, sono il conoscere la lingua tedesca o meglio ancora svizzero-tedesca  e in caso di laurea, ottenere il riconoscimento, chiamato equipollenza, del proprio diploma di laurea.

Poi chiaramente , a seconda della propria specializzazione, inizierà la ricerca....

In questo caso, esistono delle scuole di formazione, www.ti.ch/cpa , che aiutano donne e uomini nel reinserimento in una data attività lavorativa, attraverso una vera e propria formazione , che sarà mirata,  a seconda del tipo di lavoro che dovremo successivamente svolgere!! 
Si tratta di corsi, il più delle volte proposti e offerti dal Cantone, esibendo documentazione adeguata, ma anche corsi privati ,www.scuola-club.ch/

Una volta terminato il corso, ( e aver imparato la lingua!!), saremo pronte per la ricerca di un lavoro.
Chiaramente, la cosa potrà essere più o meno lunga, a seconda della tipologia di lavoro ricercato.
In ogni caso le possibilità sono buone..!!

Conosco molte donne, che lavorano qui in Svizzera, ma anche No....!! Infatti molte di loro, si #reinventano un lavoro#, partendo da zero,...!
Quelle che invece, trovano lavoro, oppure già lo possiedono , il più delle volte, quando hanno figli in età scolare o prescolare , o smettono di lavorare per un periodo, oppure chiedono ed ottengono, con una certa facilità, # IL PART TIME# .

Qui è quasi una prassi, sentire dire alle mamme che lavorano al 50%...per potersi poi dedicare ai propri bambini.....  e nessuno le caccia dal posto di lavoro!!

Queste parole hanno rimbombato nella mia testa , per molto, molto tempo..... E chi mi conosce bene ne sa' anche il motivo... ..Ma sorvolando sugli aspetti troppo personali, vi voglio dire un ultima cosa: in Svizzera se una donna o ( uomo), perde il proprio posto di lavoro , gode di un #assegno di disoccupazione#, fintanto che non trova un altro lavoro.....!!
No comment........ giusto??

E voi come la vedete??

Buon lavoro a tutti ... Allora!!

Mammastranger ( Valentina)




mercoledì 27 aprile 2016

Orto in Città...!!

Una bella esperienza, quella che lo scorso anno il mio piccolo Leonardo  ha potuto sperimentare, grazie all'iniziativa della sua maestra di scuola dell'infanzia......un bell' #ORTO#, creato da tutti i bambini della sua classe.

Ogni classe della scuola dell'infanzia, ha potuto seminare nel giardino antistante la  propria aula gli ortaggi che preferiva , e poi quotidianamente i bambini hanno dovuto curare le piccole piantine, fino ad ottenere un risultato sorprendente....oltre a riconoscere ogni tipo di ortaggio: fagiolini, peperoni, pomodori, zucchine con i loro fiori, ravanelli, ma anche fragole e chi più ne ha , più ne metta.......li hanno poi sperimentati, raccogliendoli e gustandoli.... a mio avviso un esperienza enormemente arricchente per ogni bambino.

In realtà, anche i mie figli più grandi, che frequentano la scuola elementare, hanno avuto la possibilità di partecipare ad un #Corso di orto#, in un parco non molto distante dalla scuola e questo grazie alle innumerevoli proposte di attività extracurricolare, che spesso e volentieri  vengono organizzate dalla struttura scolastica stessa www.ortoascuola.ch

In definitiva  posso dire che, senza ombra di dubbio, i miei figli in fatto di #verdure# ne sanno più di me :-)...., che essendo cresciuta in una città, non ho potuto assaporare il piacere di coltivare un bell'orto rigoglioso insieme alla mia maestra, ma di imparare a riconoscere gli ortaggi e i frutti che madre natura ci offre, grazie agli insegnamenti di mia madre!!

Buon Orto a tutti allora ..!!

Mammastranger (Valentina)






lunedì 25 aprile 2016

A spasso... per le Isole di Brissago

Immerse nelle acque del Verbano, spiccano come due perle in mezzo all'acqua, le # Isole di Brissago#.
Ieri per l'ennesima volta insieme alla mia famiglia, abbiamo trascorso una giornata memorabile nella ricorrenza della prima comunione di mio figlio Federico.
E' in questa occasione che mi è venuto in mente di raccontarvi un po' di queste isole meravigliose, che mi hanno colpito sin dalla mia prima visita, circa tre anni fa.
L'Isola grande , chiamata San Pancrazio, ha un estensione di 25.568 mq, invece l'Isola piccola , chiamata Sant' Apollinare ( ma anche Isola dei Conigli), ha una estensione di 8.168mq.

Nella prima sorge una storica Villa, costruita negli anni 20 dal Barone Max Emden e all'interno della stessa è stato ricreato un ottimo Ristorante ed un albergo con circa 10 camere, il tutto  con Vista  mozzafiato a 360 gradi sul Lago Maggiore e contornato da un incredibile Parco Botanico, che grazie al suo speciale MICROCLIMA , ospita al suo interno ben 1700 specie di piante, provenienti dalle più svariate aree, tra cui il Bacino Mediterraneo, Cile, Australia, California, Sud Africa, ma anche Asia e America.
Una goduria sia per la vista che per l'olfatto..!!www.isoledibrissago.ch

Nell'Isola Piccola, dove normalmente non è permesso l'accesso al pubblico, i miei figli hanno avuto la fortuna di trascorrere un campo di Vela , ottimamente organizzato dallo #Yacht Club Locarno# e il tutto è stato possibile anche grazie alla presenza sul posto di una deliziosa Villa ( di dimensioni decisamente più esigue di quella presente nell'Isola Grande), dove il gruppo di bambini ha potuto risiedere per circa una settimana, lo scorso anno.....( il soggiorno è stato cosi' bello che sicuramente lo ripeteremo..!!) www.yclo.ch/

In entrambe le Isole è possibile attraccare con mezzi propri, oppure sfruttare i comodissimi battelli che quotidianamente e con frequenti orari possono trasportarvi sino all'agognata meta, con partenze da Locarno ma anche da Porto Ronco o Brissago www.navigazionelaghi.it.


E a questo punto ,vi saluto e vi lascio assaporare qualche meraviglioso scorcio delle Isole di Brissago e chissà che non vi venga voglia di venire a visitarle......!!

Valentina (Mamma Stranger)



























venerdì 22 aprile 2016

L'atelier di Pittura di Città Vecchia

Esiste un posto magico nella Città Vecchia di Locarno che....se per caso ti ci imbatti ,non puoi fare a meno di fermarti.......un luogo che trasuda poesia e al tempo stesso magia , ma anche tranquillità e un pizzico di nostalgia. 
Qui il tempo, sembra essersi fermato, lasciando il passo a minuti che sembrano ore e ad ore che sembrano giorni, qui i bambini non arrivano mai tardi...ogni dipinto, è quello giusto, ogni tocco di pennello è poesia, ...tutto è lasciato al lento fluire delle emozioni...perche" La PITTURA sia un gioco", proprio come sostiene Arno Stern che è il fondatore della metodologia applicata a questo Atelier, gestito con tatto e sensibilità, dalla sua "Animatrice", Lucia Domenighetti!!

E allora......lasciamo che i bambini giochino e pitturino, seguendo il loro istinto primordiale...!!



Valentina( Mamma Stranger)








mercoledì 20 aprile 2016

Passeggiando in Bicicletta in Svizzera Italiana

Chi l'avrebbe mai detto che in una remota parte della mia vita, LA BICICLETTA , sarebbe potuta diventare il mezzo maggiormente usato per i miei spostamenti quotidiani??
Ebbene si qui a Locarno e nei dintorni, quasi tutti possiedono una bicicletta, e quasi tutti la utilizzano,  ed è per lo stesso motivo che vanno a ruba...nel vero senso della parola!!
Puoi dimenticare la tua auto per strada, per giorni e nessuno te la tocca, ma se provi a dimenticare la tua bici...stai pur certo che rischi di non trovarla più......!!

I percorsi che si possono fare in Bike sono moltissimi, anche perché tutta la città è munita di piste ciclabili e pertanto si va decisamente in sicurezza, inoltre ci sono molti percorsi nel LUNGO LAGO, LUNGO IL FIUME  e qui vi allego un link con molti altri percorsi:www.ascona-locarno.com/cosa-fare/Bike.html ...
...insomma da quando sono qui, mi sembra di essere tornata indietro negli anni, quando da bambina non vedevo l'ora di cavalcare la mia bici e correre su e giù per i viali liberi della mia casa di vacanze al mare e cosi adesso faccio, con i miei bambini, nella mia casa di CITTA'!!




Ciao Ciao
Valentina


martedì 19 aprile 2016

Mamme and the CITY

Chi di voi non ha mai visto almeno una puntata del celeberrimo telefilm che ha spopolato non molti anni or sono e che ancora oggi viene mandato in onda, quasi senza sosta in molti canali tipo FOX LIFE e via dicendo........??
Credo che ormai avrete indovinato a cosa mi sto riferendo,...ebbene si ,...SEX AND THE CITY........risate a non finire ruotano intorno al tema del SESSO e alle vicende che legano indissolubilmente quattro inseparabili AMICHE.
Cosi ogni volta che penso a quella serie TV, oltre a ridere tra me e me, penso alle vicende che legano tutte le amiche tra di loro in grandi Città o in piccole Città, poco importa, quel che conta è stare bene e in compagnia, aiutarsi reciprocamente quando serve, ma anche scambiare opinioni e pensieri, confrontarsi, ridere e piangere, non nascondere le proprie difficolta quotidiane e ...molto altro!!
Insomma è un po' come dire ..." MAMME and the City"!!....
Sicuramente a Roma era cosi....grande Citta', grandi spazi, molte cose da fare e da vedere, ma anche da organizzare e da sudare.....Teatri, cinema multi sala, grandi feste, grandi balli, ...ma poi alla fine quando diventi MAMMA, quante di queste "grandiosità" che può offrirti una CITY come Roma o Milano o Londra, Parigi e cosi via..........tu MAMMA puoi sfruttare ?????
Mah....., negli ultimi 10 anni della mia vita, ricordo molte cene a casa, molte pappe, molti malanni, ma anche molte coccole, e ninne nanne e  nascondini e favole da leggere e compiti da correggere....e ALLORAAAAAA....???
GRANDE CITY o PICCOLA CITY a volte non  fa differenza dove vivi, perché  il tempo che hai a disposizione è quello che conta e se di tempo ne hai poco, anzi pochissimo, allora anche una MINI CITY come la Super Mini LOCARNO può andar bene..... con il suo piccolo Cinema, i suoi Teatri , le sue Biblioteche, LA PIAZZA GRANDE, il LUNGO LAGO, IL Bagno Pubblico, i Parchi giochi, le Montagne e la tranquillità e  allora  anche qui MAMME and the "LITTLE CITY",.....alla riscossa!!





Buona Notte
Valentina


domenica 17 aprile 2016

PANCAKES strepitosi per i vostri bambini..!!

Oggi , visto che abbiamo a che fare con una delle giornate più uggiose degli ultimi due mesi, ho pensato di preparare questa ricetta sempre molto apprezzata dai miei bambini.
Si tratta dei PANCAKES, sicuramente molto conosciuti da gran parte di voi .... ma poiché non tutte le ricette riescono con successo, ho pensato di farvi comunque cosa gradita...e dunque ecco a voi gli ingredienti per produrre degli ottimi dei PANCAKES:

50 gr di burro
300gr di latte
2 uova
30 gr zucchero
200gr farina
1 cucchiaio di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale

Amalgamate il tutto ( dopo aver sciolto il burro) , fintanto che non otterrete una pastella liscia e dopo cuocete in una padella antiaderente, versando un mescolino di pastella per ogni pancake e lasciare cuocere per 1 o 2minuti fintanto che non si formano le bollicine sulla superficie e si iniziano a colorare.

Io solitamente li preparo con il Bimby, ma si possono fare con qualsiasi piccolo frullatore.
Possono essere serviti con SCIROPPO D'ACERO, Panna Montata, salsa al caramello, cioccolata o marmellata, anche se io ritengo che la soluzione migliore sia quella con  SCIROPPO D'ACERO....!

SLURPPP, una vera prelibatezza!!!!

Buon appetito dunque....
Valentina



sabato 16 aprile 2016

Mucche e fattorie dietro l'angolo...!!

Esco di casa per accompagnare mia figlia ad una festa di compleanno e .....questo è il panorama che , di frequente si può ammirare non lontano da Locarno......pochi km e .....sembra di stare in zone incontaminate immerse nella natura!!
A quel punto , mi fermo a rimirare il panorama e mi avvicino ad una mucca che..... mi osserva sospettosa, chissà forse si è accorta anche lei che non sono un autoctona, bensi' un essere "cittadino" che la sta osservando con molto stupore .....!!!

Evviva la natura!!
Valentina









Fattoria a Cadepezzo (Canton Ticino)

Mucche al pascolo a Cadepezzo (Canton Ticino)

giovedì 14 aprile 2016

Il sistema scolastico svizzero!!

Questo argomento l'ho ritenuto interessante sin  dal primo giorno in cui ho messo piede in Svizzera, innanzitutto perché mi riguarda direttamente ( considerata la giovane  età  dei miei bambini), in secondo luogo perché sostanzialmente diverso dal sistema Italiano.
Ma in cosa differiscono i due apparati?

Le scuole in Canton Ticino , che è l'unico cantone svizzero dove si parla come prima lingua l'Italiano, prevedono tre anni di scuola dell'infanzia e dopo, il percorso della Scuola elementare , che comincia all'età di 6, (più spesso 7 anni) e prevede un biennio di 1' e 2' elementare e successivamente un triennio che va dalla 3' alla 5' elementare con cambiamento del maestro/a che segue le materie principali e spesso anche rimescolamento degli alunni all'Interno della classe.
Le principali differenze per quanto attiene alle materie , rispetto all'Italia sono  le seguenti: tre ore di educazione fisica di cui una di Nuoto a partire dalla terza elementare,( a dipendenza della scuola di riferimento), al posto delle classiche Storia e Geografia abbiamo una materia che le contempla all'unisono, chiamata Geo Storia, abbiamo poi due ore settimanali di arti creative all'interno delle quali oltre a pitturare, decorare e modellare, viene insegnato a tutti i bambini a CUCIRE.... Avete capito bene!!
Sensazionale non trovate??
Poi c'è 1 ora di Educazione Musicale settimanale in cui i bambini cantano in un coro ed in 5' studiano il Flauto. Per quanto riguarda le lingue , l'Italiano sarà la prima lingua e successivamente a partire dalla terza elementare cominceranno il Francese .. dalle medie il Tedesco e solo successivamente  l'Inglese ,oltre il sempre presente francese. 
Chiaramente le tre lingue principali sono quelle Svizzere : ovvero Francese, Tedesco e Italiano.
L'inglese haime è relegato in un posticino minimo ,(anche se io glielo faccio studiare ugualmente perché lo ritengo di fondamentale importanza!!).
La Matematica, è una delle materie più tenute in considerazione, della serie " Oh ti mangi sta minestra, o ti butti dalla finestra:-)).."..!! Se non ti piace te la devi far piacere, in quanto il sistema Svizzero la predilige ampiamente, rispetto a tutte le altre e pertanto insieme all'Italiano diventa "conditio sine qua non"per accedere al Liceo e quindi all'università !!
Altra  particolarità, è data dalla Scuola  media, la quale va dalla 1' alla 4'  e prevede un biennio di sostanziale osservazione da parte dei docenti al termine del quale i ragazzi vengono classificati in A oppure B a seconda del loro livello di preparazione.
I " ragazzi A, potranno accedere ( se lo desiderano ) al Liceo al termine dei 4 anni di scuola media, mentre i ragazzi B verranno indirizzati verso le scuole professionali che qui a mio avviso funzionano molto molto bene, consentendo il più delle volte, al termine degli studi , di trovare lavoro  pressoché immediatamente e inoltre  di poter svolgere un tirocinio retribuito con pratica professionale sino  al termine degli studi.
È pertanto cosa normale , imbattersi in ragazzini/"lavoratori ,seri e spesso responsabili ,già appena all'età di 15-16 anni e non vi nego che la cosa all'inizio mi faceva alquanto  sorridere!!
Gli studenti delle scuole professionali, comunque, qualora si dimostrino meritevoli, potranno sempre decidere di allungare il loro percorso di studi di un anno ,chiamato " passerella" ,che gli consentirà in tal caso , superato un esame ,di accedere all'Universita, come coloro che usciranno dal liceo.
Chiaramente da tutto ciò, quello che se ne deduce è un sistema scolastico nettamente diverso da quello Italiano, volto a creare uno smistamento lavorativo già in tenera età , permettendo l'accesso al Liceo e all'università solo a coloro veramente meritevoli, pur permettendo a tutti gli altri di trovare un lavoro dignitoso e ben retribuito!!
È chiaro che il sistema ad alcuni , potrebbe apparire " ghettizzante" , ma se riflettiamo a fondo , sicuramente permette a tutti , di trovare la strada più adeguata al loro livello di preparazione , senza lasciare giovani senza futuro e senza lavoro, come ben spesso si sente raccontare e realmente accadere , a pochissima distanza da qui...!!

A prestissimo 
Valentina 








martedì 12 aprile 2016

Giorno e notte...!!

Quante volte vi siete lamentate che le vostre giornate non vi bastano mai? Magari si potessero avere ...36 ore invece delle canoniche e " striminzite " 24 ore!!
Il giorno passa veloce, tra lavoro, spesa, pranzo, bucati, compiti e attività extra scolastiche dei nostri bambini e poi??? Ci ritroviamo alle  ore 20 , con la testa che barcolla sopra una cena che va giù a fatica!!!
È solo dopo essere certe che i nostri bambini dormono beati... Allora , solo allora... molte di noi finalmente si rilassano... È qui le prime teste crollano dinnanzi ad un film troppo lungo da seguire... Ma a volte per altre mamme è diverso.... Alcune resistono incomprensibilmente ..... all' abbraccio di Morfeo per rinascere sotto altre vesti...dilettandosi nei loro hobby o ancora in altre faccende o magari preparando una bella torta per il giorno dopo!!
Io.. invece, ..... Scrivo o magari leggo... Fintanto che il sonno non prende il sopravvento e allora .....
lascio che i miei occhi stanchi finalmente si socchiudano!!

E voi che mamme siete, dormiglione o iperattive??

Buonanotte 
Valentina 

lunedì 11 aprile 2016

Il potere del caffè...

Lunedì mattina….gia la parola  di per  sé mette paura…, un sonno incredibile ci attanaglia,ci arrotoliamo nel letto, ma non riusciamo ad aprire gli occhi, sembrano incollati, ma noi siamo obbligate ad alzarci perché la ripresa della settimana non ci permette di fare altrimenti…e allora cosa ci salverà?

Ma il CAFFE’...…ovviamente !!

Io mi domando sempre più spesso, come potrei sopravvivere a quella stramaledetta sveglia che tutte le mattine, dal lunedì al venerdi` suona alle ore 6,30…..le 6,30…un incubo!!

E allora …il Caffè, mi salverà’ dalla flemma del lunedì mattina!! E un CAFFE` con le amiche?? Ancoraaaa meglio!!

Ecco dunque  l’accoppiata vincente…trattasi di niente popo' di meno che ….".Il caffè con le amiche”,…e allora si diciamocelo, il ricominciare la settimana ,prende tutta un altra piega!!

 

Buon lunedì` a tutte dunque..!!

 

Con una tazza di caffè in mano...

Valentina

sabato 9 aprile 2016

Le aspettative delle mamme......

Quando i miei bambini erano più piccoli, mi sono spesso domandata che madre sarei stata nel corso degli anni, seguendo le loro evoluzioni e la loro maturazione interiore ed esteriore....e a distanza di qualche anno , haimé mi sono resa conto che non sempre , quello che ci attendiamo da noi stesse e dai nostri piccoli é in grado di colmare le nostre aspettative!!
Sarà colpa dei tempi , che richiedono a noi e ai nostri figli sempre di più?
Oggi giorno ,bisogna conoscere le lingue, bisogna fare lo sport,, suonare uno strumento musicale, essere bravi a scuola, fare i compiti  e ...molto mooolto altro....., !!
Io d'altro canto, ho frequentato corsi sulla genitorialitá, mi sono sempre aggiornata , per stare al passo con i tempi, ( perché poi a,altrimenti, appena superano la soglia dei 13 anni, ti dicono che sei una dinosaura....ahhhh ahhhhh!!)

Ho cambiato molti lavori, perché la professione di avvocato , non si addice ad una TRIS MAMMA e non sapete quante volte mi sono sentita ripetere che :- l'avvocato a part time non si può fare:-, e poi....ho smesso di lavorare...!! Non me ne pento, lo rifarei altre 100, che dico, 1000 volte...( tanto qualcosa da fare ,lo trovo sempre :-))... Ma adesso, che faccio solo la mamma o quasi, spesso mi dico che non ho più scuse, per non essere una SUPER MAMMA, anzi DEVO essere una super mamma , perché ho il tempo per farlo....e quindi le mie ASPETTATIVE di MAMMA crescono sempre di più e con loro, quelle verso i miei figli...e questo a volte non mi piace .. E mi domando, 100 volte al giorno, se agisco bene o male e allora quando entrò in crisi, sapete cosa faccio? Mi fermo, li osservo , li ascolto e....dopo ascolto il mio cuore e vado dove lui mi porta.......proprio come nel libro della celeberrima SUSSANNA TAMARO!!

Con il cuore 
Valentina

domenica 3 aprile 2016

"Qualcosa" di fondamentale ...!!

Voglio iniziare questo mio post con un quesito: :- secondo voi cosa ad una mamma non dovrebbe mancare mai??
Vi do un minuto di tempo per rispondere....... 
3,2,1..... Indovinato??
Noo??
Allora ve lo dico io.... Ma ovviamente, LE AMICHE!!!!

Le amicizie, soprattutto quando si vive da espatriati come me ,lontano dagli affetti e dalla realtà in cui si é cresciuti e da cui spesso si fa fatica a sradicarsi, sono fondamentali, che dico, vitali, insomma una questione di sopravvivenza, senza di loro non dico sia impossibile sopravvivere ma....... Insomma sarebbe sicuramente mooooolto più dura!!

E allora evviva l'amicizia, quella vera, quella sincera, spontanea , quella che ....quando la trovi, la devi coltivare con cura ed amore come fosse un fiore appena sbocciato  e che con il tempo se ne avrai cura, molta cura, diventerà una pianta forte e rigogliosa.

Amici di ieri, di oggi e di sempre......, perché come dice il vecchio proverbio:- Chi trova un amico trova un tesoro:-!!!!!

Con amicizia 
Valentina


 

sabato 2 aprile 2016

Le frittelle di Mmmartine...


Vi voglio rendere partecipi di una prelibatezza culinaria che tutti noi in famiglia adoriamo e ogni volta che ci rechiamo a Courmayeur, non possiamo fare a meno di assaporare.... Si tratta di squisite frittelle ripiene di Nutella, mela, castagna o marmellata ,
fritte e mangiate appena calde.... Si chiamano le frittelle di Mmmartine , dal nome della sua produttrice e inventrice!! Buonissime !!
Ve le consiglio vivamente!!
Ora vi salutò perché ne addentò una...!!

A presto
Valentina 

venerdì 1 aprile 2016

Meglio soli che .... Niente!!


Settimana bianca con tutta la famiglia, tutti sciano tranne me perché purtroppo dopo una rovinosa caduta qualche anno fa, il mio crociato mi ha abbandonato e quindi... Attendo che tutti finiscano di sciare sul cucuzzolo della montagna... Sbirciando fuori da un rifugio... Aspettando...... L'agognata ora di pranzo per godermi un bel meritato pasto caldo al ristorante dell'albergo dove risiediamo....una meraviglia di gusti per il mio palato!!
Purtroppo c'è da dire che finendo i bambini il loro corso di sci alle  ore 13 , ogni volta abbiamo dovuto fare delle belle corse per evitare di giungere non eccessivamente in ritardo al nostro tanto atteso pranzo.... Ma cosa succede se l'ultimo giorno di sciata dopo l'ennesimo capriccio di uno o più figli... Ci rendiamo conto di essere troppo in ritardo per il pranzo?? Qualcuno direbbe.. Be si pranza altrove no??
Ma siccome il nervosismo ha preso il sopravvento e musi lunghi compaiono a destra e manca e qualcuno inizia ad addentare una pizza rinsecchita avanzata dalla sera prima..... Io ormai paonazza in volto.... Sapete che vi dico?? Ciao ciao.. La pizza " invecchiata " ve la mangiate voi... Io vado a pranzo fuori da sola!! Così ho fatto, mi sono sbattuta la porta dietro e inforcato la strada centrale di Courmayeur... Ho scelto un fantastico bel ristorante  tipico  nel pieno centro di Courmayeur !! Eccellente direi: antipasto a base di Tartare di pesce spada affumicato e insalatina in aceto balsamico e come primo piatto, una polenta concia alla fontina valdostana!!
Divinoooo!!
Il ristorante ve lo consiglio vivamente se venite da queste parti... Si chiama " Cadran Solaire".... Superbo!!
Magari vi auguro di mangiarci in compagnia, anche se vi posso dire mi sono sentita fiera di me!!
A questo punto vi faccio una domanda....:- Ma voi cosa avreste fatto al posto mio???:-
E con questo vi saluto calorosamente!!

Valentina