Cosi recita Wikipedia, nella sua definizione della parola " BULLISMO"!
Nessuno di noi vorrebbe mai sentirne parlare, ma ahimè oggi giorno se ne sente parlare sempre di più e questo avviene già in tenera eta', tra i banchi di scuola sin dalle elementari.....
Fenomenologia dei nostri tempi? Mi sono chiesta più e più volte, cercando di andare indietro con il pensiero ai miei di tempi, quelli di quando bambina della scuola elementare , frequentavo una classe romana , quindi di una grande città...e sinceramente non ricordo atti di particolare bullismo.
Sicuramente crescendo con l'eta, invece inizio a ricordare qualche situazione più spiacevole, perpetrata nei confronti di "soggetti più deboli"....ma niente a che vedere con quello che si sente e soprattutto si legge OGGI!!
E' chiaro che i BULLI sono sempre esistiti, ma quando i figli sono i nostri è chiaro anche che la parola BULLISMO non ci piace più e non ci stiamo a veder reprimere i nostri bambini dal " maleducato" o ancora meglio INCIVILE BULLETTO/A di turno!!
Ma allora cosa dobbiamo fare quando, malauguratamente lungo il cammino dei nostri figli , inciampiamo sfortunatamente nel bambino, a cui il senso di CIVILTA' e di RISPETTO non è stato doverosamente insegnato dai genitori??
E' chiaro che di primo impatto, mi verrebbe da prendere " a schiaffi sonori" il genitore, che noncurante dell'atteggiamento del figlio, se ne infischia altamente del comportamento della sua progenie e continua a crescerlo con le bende negli occhi: ma.......a quanto pare la cosa non sortirà alcun effetto, in quanto sarebbe come parlare con un "sordo".
Dunque? Prendiamo a schiaffi il bullo?? Eh nooo, neanche questo si può, chiaramente!!
Allora (dopo avere iscritto i nostri figli ad un corso di Kick Boxing,....:-)), dovremo insegnare loro che la vita è piena di questi soggetti e che prima impareranno a gestirli, meglio vivranno la loro gioventù !!
Dovremo essere talmente bravi genitori da insegnare ai nostri bambini, oltre al concetto di educazione, civiltà e rispetto anche quello di AMOR PROPRIO, AUTOSTIMA, FORZA DI VOLONTA' e GRINTA....LOTTARE per quello che si desidera , imparare ad USARE LA VOCE e LE PAROLE prima ancora che gli altri possano infierire, e quando il fardello sara' troppo gravoso perché le loro piccole spalle possano sopportarlo, noi saremo qui a sostenerli, a dargli la forza e il coraggio di cui hanno bisogno, finche' un giorno diventeranno quegli UOMINI e quelle DONNE che la vita, insieme ai loro genitori , hanno plasmato con tanto amore e tanta tenacia.
IO dico NO al Bullismo, in tutte le sue manifestazioni e mi batterò sempre per annientarlo!!
Con tenacia ed amore.
Mammastranger (Valentina)
Cara Valentina, hai toccato un tasto che ognuno di noi dovrà riflettere...
RispondiEliminaOggi la gioventù moderna vuol farsi vedere in questo modo!!! Peccato che aumenta!!!
Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
Tomaso
Caro Tomaso, purtroppo non sempre si può parlare di cose divertenti o piacevoli...alle volte bisogna anche parlare di qualcosa di non troppo piacevole.....
RispondiEliminati ringrazio per il tuo commento sempre attento e puntuale!!
Un caro saluto
Valentina
Ed è l'unico modo per eliminare il bullismo dalla vita dei nostri figli. Studiosi, sociologi e psicologi hanno studiato e scritto libri e alla fine sono tutto d'accordo nel dire che solo la vittima può risolvere il problema con il suo bullo. Il bullo sceglie le sue vittime in base a debolezze fisiche e psicologiche ma la vittima, col suo modo di fare, si rende una vittima perfetta.
RispondiEliminaCarissima Samanta... hai proprio ragione...!! Grazie😉
Elimina